La banda larga sta arrivando nelle case di tutti i cittadini di Isola della Scala: Open Fiber ha avviato I lavori per la realizzare di una nuova infrastruttura, interamente in fibra ottica, in modalità ETTH (Fiber To The Home, fibra fino a casa) che garantirà prestazioni non raggiungibili con le attuali reti in rame o miste fibra-rame. La rete ultraveloce assicurerà velocità di connessione  fino a 1 Gigabit per secondo. La rete sarà data in concessione per 20 anni a Open Fiber, che ne curerà la manutenzione, e rimarrà di proprietà pubblica.

Il piano di cablaggio e realizzazione dell’infrastruttura in fibra ottica  è stato presentato lunedì scorso, 4 febbraio, al Palazzo del Municipio dagli ingegneri Alesandro Battistel e Alessio Maretto di OF, erano presenti per l’Amministrazione il sindaco Stefano Canazza e l’assessore all’Informatizzazione Germano Clementi.

«Il valore complessivo del bando pubblico per la copertura delle aree bianche della Regione Veneto ammonta a circa 400 milioni di euro – ha spiegato l’assessore Clementi -. Solo a Isola della Scala, l’investimento previsto è di oltre 1 milione e 100mila euro, e consentirà di collegare 4500 unità immobiliari in modalità FTTH, attraverso una rete di quasi 38 Km, e altre 400 circa, perlopiù  le case sparse, con tecnologia FWA (Fixed Wireless Access).

I lavori dureranno circa un anno e consentiranno di collegare circa 20 edifici pubblici».- conclude l’assessore.

«Le operazioni per portare la fibra erano partite già nel 2017, ma i tempi tecnici di esecuzione ci hanno permesso solo quest’anno di arrivare a inizio lavori – ha precisato il sindaco Canazza -. Questi lavori si vanno a sommare a quelli già in corso o di prossima esecuzione nel Comune di Isola della Scala e che prevedono sia il rifacimento dell’illuminazione pubblica ma anche delle asfaltature delle strade. 

Con la fibra a banda ultralarga consegneremo alla città un’infrastruttura moderna e a prova di futuro, che abiliterà tantissimi servizi innovativi per i cittadini, Enti e attività imprenditoriali del territorio, come lo streaming, lo Smart working, il gaming online in Hd, l’e-learning, l’accesso alle piattaforme digitali della Pubblica Amministrazione, senza contare le applicazioni di ultima generazione per la gestione dei sistemi di video sorveglianza e di telerilevamento ambientale».

Open Fiber, società partecipata al 50% da Enel e al 50% da Cassa depositi e prestiti, è un operatore wholesale online: non vende servizi in fibra ottica direttamente al cliente finale, ma è attivo esclususivamente nel mercato all’ingrosso, offrendo l’accesso a tutti gli operatori di mercato interessati.

Una volta conclusi i lavori, l’utente non dovrà far altro che contattare un operatore, scegliere il piano tariffario e navigare ad  alta velocità, cosa fino ad oggi impossibile in alcune aree del territorio.

Foto: a sinistra, tecnici della Open Fiber; a destra dall’alto, il sindaco Stefano Canazza; l’assessore all’Informatizzazione Germano Clementi