Valmorsel è una frazione di circa 460 abitanti del comune di Salizzole, come pure Engazzà e Bionde.
Ma in questa frazione non c’è connessione telefonica, né tantomeno ricezione internet, se poi aggiungiamo la mancanza di fognature, rispetto al capoluogo, il quadro è completo.
Tutto ciò ha portato ad una protesta sulla pagina social “Valmorsel di Salizzole” da parte di alcuni cittadini.
“A nome degli abitanti valmorsellani – si legge sul post – chiediamo alla Giunta comunale di protestare presso le compagnie telefoniche per la mancanza di copertura nella nostra frazione, infatti abbiamo linea telefonica e internet inesistenti, poiché non possiamo sempre tacere avendo come buon esempio un comune limitrofo (Concamarise ndr) che possiede la fibra ottica. Noi invece siamo dimenticati da voi. […] I vari contributi vengono sempre dati alle associazioni di Salizzole, Bionde, Engazzá ma a Valmorsel mai niente, nemmeno le fognature”-.
La risposta del sindaco e neo consigliere di Acque veronesi, Mirko Corrà non si è fatta attendere: «A Valmorsel c’erano tre cose che mi ero ripromesso di fare prima della scadenza del mio mandato: portare la fibra ultra veloce, il rifacimento di tutta l’illuminazione pubblica a led della frazione, l’inizio dei lavori della parte mancante delle fognature.
Per la fibra ultra veloce abbiamo già firmato il contratto un anno fa con Open Fiber, la stessa società che ha operato anche a Concamarise, e che da contratto dovrebbe iniziare i lavori già da questo mese di febbraio, ovviamente non solo per la frazione ma per tutto il comune di Salizzole, dando priorità a Valmorsel.
Per il rifacimento dell’illuminazioene e già da qualche anno che ci stiamo lavorando, ora posso dirlo ufficialmente perché ormai siamo in dirittura d’arrivo. Valmorsel avrà a breve tutta l’illuminazione nuova a led, a risparmio energetico, allungando anche il tratto di illuminazione fino alla strada per Salizzole, con un costo di 30mila euro solo per il nuovo tratto. Volevo attendere che iniziassero i lavori previsti per il prossimo mese, per comunicarlo ai cittadini, ma ritengo sia giusto ormai informarli.
Per quanto riguarda le fognature non è un problema che può risolvere il Comune ma riguarda Acque Veronesi, di cui sono anche consigliere da sei mesi, quindi mi sto battendo per questo progetto fatto ancora tre anni fa e si tratta di circa 600 metri che vanno ad agganciare i due raccordi di fognatura già esistenti, la cosa è complessa e sono coinvolte altre istituzioni oltre alla società idrica. Il mio desiderio sarebbe fare partire i lavori entro quest’anno, oppure mettere almeno il cartello di partenza lavori entro giugno, prima che finisca il mio mandato di sindaco.
Una cosa mi dispiace e cioè che i lavori delle fognature abbiano bloccato il rifacimento della piazzetta del centro che doveva agganciarsi con la riqualificazione del centro sportivo, e invece dobbiamo prima attendere che siano terminati i lavori fognari nel sottosuolo per poter poi procedere con la piazza. Comunque il progetto è già pronto, ci è costato 10mila euro, lo farà partire il mio successore». – poi il sindaco Corrà conclude – «Ai cittadini di Valmorsel dico di stare tranquilli che nessuno li ha dimenticati, tanto meno il loro sindaco. Tre promesse avevo fatto, due stanno già partendo e l’altra spero entro l’anno».
Foto: a sinistra in alto, il Comune di Salizzole; in basso, l’inizio della frazione di Valmorsel; a destra il sindaco Mirko Corrà.