Sembra di rivedere il film “L’albero degli zoccoli” di Olmi dove un sapiente contadino aveva un suo segreto per coltivare i migliori pomodori del territorio, tanto che quando li portava al mercato rimanevano tutti sbalorditi.

Ecco, anche nella storia dell’azienda agricola di Fabrizio Borini, che da dodici anni consecutivi vince il primo premio riservato ai produttori del Miglior Radicchio Rosso alla Fiera di Casaleone, il segreto si ripete, anche se qui sembra essere l’amore e la passione per la terra.

Alla Fiera del Radicchio Rosso di Casaleone, come ogni anno, vengono premiati i produttori del Miglior Radicchio e così è avvenuto anche quest’anno. 

Sabato scorso, 26 gennaio, sono stati esposti i campioni di “radicchio semilungo” dei produttori in gara.

Il giorno successivo, domenica 27, una giuria composta da tre periti agrari ha decretato il vincitore del concorso “Il Miglior Radicchio” e premiato  l’azienda agricola produttrice che ancora una volta, anzi per la dodicesima volta, è stata quella di Borini Fabrizio di Sustinenza di Casaleone.

A ritirare il primo premio, è intervenuta la figlia Martina, preannunciando così il proseguimento della tradizione anche per i prossimi anni.

Per la cronaca, al secondo posto si è classificata l’azienda agricola Barbiero Ugo di Sossano (VI) e al terzo posto l’azienda agricola Lorenzetti Domenico di Casaleone.

Foto: in alto a sinistra, il manifesto della Fiera; a destra, il presidente Coldiretti di Sustinenza, Domenico Lorenzetti; Martina Borini intervenuta a ritirare il primo premio, il sindaco Andrea Gennari e l’assessore al Commercio e Attività Produttive, Luciana Contarelli; in basso, la Piastra Polivalente della Fiera.