L’Amarone torna in Vetrina per il quarto anno con un evento che rientra nel più ampio progetto del Palio del Recioto e dell’Amarone, voluto dal Comune di Negrar per affiancare, allo storico Palio dedicato al Recioto, un’occasione di promozione anche per il Grande Rosso Veronese.

La 4^edizione della “Vetrina dell’Amarone” è stata presentata oggi, mercoledì 23 gennaio, nella sala consiliare del municipio di Negrar, e si terrà sabato 23 marzo, dalle 18 alle 22 e domenica 24 marzo, dalle 11 alle 20, in località Novare ad Arbizzano di Negrar, nella settecentesca Villa Mosconi Bertani.

“La novità – ha detto in apertura l’assessore al Turismo e alla Promozione del Territorio,  Camilla Coeli – è che in questa edizione della Vetrina, il Comune avrà la collaborazione, per  la prima volta, di Mediawine e dei sommelier Gianluca Boninsegna, Enrico Fiorini e Marco Scandoliero che oltre alla parte organizzativa, porteranno il loro contributo anche all’interno della manifestazione stessa.”

 L’evento, infatti, prevede banchi d’assaggio e degustazioni dell’Amarone di 40 cantine presenti e operanti nei cinque comuni della Valpolicella Classica: Negrar, Fumane, Marano, San Pietro in Cariano e Sant’Ambrogio. 

Inoltre, nelle due giornate del 23 e 24 marzo, ci saranno cinque Masterclass, delle lezioni o meglio delle conversazioni-degustazioni con il pubblico sull’Amarone, una per ogni territorio comunale, tenute dai tre sommelier per parlare delle qualità e delle diversità di un prodotto unico al mondo.

“Per il terzo anno la Vetrina dell’Amarone si tingerà di solidarietà – ha sottolineato il sindaco Roberto Grison – nella prima giornata di sabato 23 marzo alle 17 verrà organizzata un’asta benefica in cui verranno messe all’asta preziose annate di Amarone ed il ricavato verrà devoluto alla parrocchia per la nuova “Casa Famiglia”. 

I tre “diversamente sommelier”, come amano definirsi, Fiorini, Boninsegna e Scandoliero hanno espresso il loro entusiasmo per il progetto in cui sono stati coinvolti dall’Amministrazione come partner : “Ma il nostro compito sarà quello di essere come Caronte e cioè traghettatori di comunicazione tra i produttori del territorio e i winelovers dell’Amarone ”. 

Il costo del biglietto d’ingresso per le degustazioni è di 25 euro (nel prezzo è compreso il bicchiere e la tasca per riporlo). Per informazioni : vetrinaamarone@mediawine.eu

 

Foto: in alto da sinistra, Marco Scandoliero, l’assessore al Turismo e alla Promozione del Territorio,  Camilla Coeli, il sindaco Roberto Grison, Gianluca Boninsegna e Enrico Fiorini; in basso a destra, Villa Mosconi Bertani.