Legnago chiama il critico dʼarte Philippe Daverio per celebrare i 200 anni dalla nascita di Giovanni Battista Cavalcaselle, lʼillustre scrittore, storico dellʼarte e considerato uno dei fondatori della moderna storiografia artistica in Italia. 

E investe ben 8540 euro per il convegno-evento che si terrà sabato, 23 febbraio, alle 21, al teatro Salieri.

«È un impegno importante, che in buona parte sarà coperto dalla vendita dei biglietti  – afferma lʼassessore alla Cultura Silvia Baraldi – ma Legnago non poteva perdere questʼoccasione per onorare il suo illustre cittadino e promuovere sé stessa facendosi conoscere nel mondo tramite lʼopera di Cavalcaselle. E per questo abbiamo puntato su un momento divulgativo di alto livello, come quello con il professor Daverio. 

Vogliamo parlare di Cavalcaselle soprattutto alle giovani generazioni, per trasmettere loro la “sensibilità” culturale, il suo amore per l’arte trasformatosi ben presto in missione di vita. Per questa ragione tutti gli under 18 possono acquistare i biglietti ad una tariffa ridotta a 5 euro».

 

Il programma degli eventi per celebrare i 200 anni dalla nascita del famoso legnaghese (nato il 22 gennaio 1819 a Legnago e morto a Roma nel 1897) sono stati presentati martedì 15 gennaio in municipio e varati dalla giunta comunale con la delibera approvata il 28 dicembre che prevede, appunto, una spesa a carico del Comune di 18.590 euro.

Per la prima volta è stata finalizzata anche una partnership con il Comune di Verona, i Musei Civici e l’Università degli Studi di Verona  che non era mai accaduta per Legnago, oltre alle istituzioni scolastiche e culturali di Legnago, quali la Fondazione Culturale Antonio Salieri, Fondazione Fioroni, Liceo Giovanni Cotta, Istituto Marco Minghetti, Circolo Filatelico e Numismatico “Sergio Rettondini”, Istituto Comprensivo Legnago 1 e Legnago 2.

Il progetto ha ottenuto anche il patrocinio della Regione del Veneto e della Provincia di Verona.

Il programma, ideato da un apposito comitato presieduto da Federico Melotto, docente a contratto di Storia contemporanea allʼUniversità di Verona, partirà sabato 19 gennaio con lʼinaugurazione in municipio delle celebrazioni in ricordo di Cavalcaselle e con lʼapertura della mostra filatelica con annullo postale alla Fondazione Fioroni a cura del Circolo Filatelico Numismatico “Sergio Rettondini” (contributo comunale di 2.750 euro); si proseguirà il 16 febbraio con lʼinaugurazione di una mostra documentaria su Cavalcaselle alla Fondazione Fioroni (sostegno del Comune pari a 3 mila euro); il 24 marzo si terrà la mostra documentaria del Liceo Cotta (contributo di 3 mila euro); il 5 e 6 aprile sarà la volta del convegno organizzato dal Comune di Legnago in collaborazione con lʼUniversità di Verona. 

Foto: a sinistra, il critico dʼarte Philippe Daverio; a destra dall’alto, un ritratto di Giovanni Battista Cavalcaselle; lʼassessore alla Cultura Silvia Baraldi.