In occasione della nuova stesura del piano di Sicurezza e di Protezione Civile l’Amministrazione comunale vuole diffondere tra i cittadini la cultura della prevenzione e le buone pratiche per gestire le situazioni di emergenza.
«Sono queste le finalità promosse dal Dipartimento di Protezione Civile e contenute in questo manuale informativo che abbiamo voluto creare e inviare a tutte le famiglie e aziende di Cerea, assieme al calendario 2019 della raccolta rifiuti, intendendo così richiamare l’attenzione su possibili eventi, naturali o legati ad attività umane, che potrebbero coinvolgere la nostra città». – afferma l’assessore comunale alla Protezione Civile Matteo Lanza.
Allertamento, pianificazione, formazione, diffusione della conoscenza della Protezione Civile, informazione alla popolazione, esercitazioni e applicazione della normativa tecnica sono i principali strumenti di Protezione Civile per la prevenzione dei rischi sul territorio con l’obiettivo di evitare o limitare i danni in caso di emergenza.
I temi trattati nell’opuscolo vanno dal pericolo di crisi idrica al black out elettrico, dal terremoto al rischio idraulico, dalla tromba d’aria all’emergenza neve e tanti altri, e per tutti c’è una indicazione comportamentale d’emergenza.
«Questo manuale contiene quindi informazioni e consigli utili per diffondere una cultura generale di prevenzione del rischio e di gestione delle calamità qualora si verificassero sul nostro territorio. Se conosciamo il rischio, possiamo affrontarlo. L’invito è pertanto di consultarlo periodicamente e tenerlo a portata di mano in caso di necessità».- precisa il sindaco Marco Franzoni.
Foto: a sinistra l’opuscolo Protezione Civile inviato alle famiglie; a destra dall’alto, volontari della Protezione Civile; il sindaco di Cerea Marco Franzoni; l’assessore comunale alla Protezione Civile Matteo Lanza.