Torna anche quest’anno dal 3 gennaio 2019 l’immancabile appuntamento gastronomico con il gusto tipico del Broccoletto di Custoza.
La serie di iniziative ed eventi in programma per la 19^ edizione sono stati presentate ieri, mercoledì 19 dicembre 2018, nella splendida cornice del ristorante Antico Ristoro di Lorella Rossi a Custoza di Sommacampagna e rappresentano un importante appuntamento per la promozione e lo sviluppo del turismo rurale delle Terre del Custoza.
«Questo territorio offre numerose occasioni di richiamo turistico: storia, cultura, enogastronomia, sentieri naturalistici e storici, percorsi cicloturistici e naturalmente la bellezza dei vigneti sulle verdi colline moreniche. – ha ricordato il giornalista Morello Pecchioli, autore del libro “Il broccoletto di Custoza, le ricette, il territorio, la storia”, presentando gli ospiti della conferenza stampa – Ma questo richiamo turistico e tutte le iniziative ad esso collegate sono rese possibili dalla stretta collaborazione tra le associazioni del territorio che sono qui presenti: l’Associazione Pro Loco Custoza rappresentata da Elio Franchini, l’Associazione Produttori Broccoletto di Custoza del presidente Filippo Bresaola, l’Associazione Ristoratori del Custoza del presidente Luca Pezzini e del Consorzio di Tutela Custoza doc. rappresentato oggi da Luciano Piona. Non meno importante il sostegno indispensabile dell’amministrazione Comunale nella persona del sindaco Graziella Manzato e dell’assessore alla Cultura Isabel Granados».
“La verdura dei poveri” come era chiamato una volta il broccoletto di Custoza è diventato negli anni, riscoperto e rivisitato dai grandi chef, una eccellenza gastronomica, tanto che nel 2012 ha ottenuto con decreto del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, l’iscrizione nell’elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali.
Per poi nel 2016 è diventare presidio Slow Food, altro importante passo per la sua diffusione e conoscenza gastronomica.
È un prodotto di nicchia tra i più interessanti, apprezzato per la sue qualità e molto ricercato dai buongustai.
Non ha una grande distribuzione commerciale, i broccoletti di Custoza sono piccoli, scuri e molto dolci. La raccolta comincia con i primi di dicembre, con le prime gelate, tant’è che i più dolci e gustosi sono proprio quelli cresciuti nella morsa del gelo. Hanno un lungo ciclo vitale, circa sei mesi, necessari per ottenerne la maturazione e poterli gustare.
Nonostante gli incrementi nella piantumazione, la loro produzione è ancora limitata seppur in crescita, circa 280mila ceppi la raccolta stimata quest’anno, sia per l’aumento della domanda, sia perché l’ortaggio viene festeggiato, durante i mesi di gennaio e febbraio, con numerose iniziative.
Per quanto concerne gli eventi in programma, l’Associazione Pro Loco Custoza ripropone, dal 3 al 6 gennaio “I sapori del broccoletto”, giunta alla 19° edizione, dove l’ortaggio viene proposto nella sua veste tradizionale (lesso e accompagnato da uova sode e salame), ma anche in altre deliziose versioni, con un buon bicchiere di vino Custoza.
Nei giorni successivi, l’Associazione Ristoratori prosegue la promozione del broccoletto con l’iniziativa “Il broccoletto di Custoza in tavola”, serate a tema che proseguiranno per tutto il mese di gennaio e parte del mese di febbraio offrendoci piatti a base di broccoletto con nuovi e ricercati abbinamenti per soddisfare i palati più esigenti.
Le iniziative per la promozione del Broccoletto di Custoza si chiuderanno con “Il Broccoletto di Custoza in piazza”, proposta dall’Associazione Produttori del Broccoletto, presso la tensostruttura riscaldata, in piazza della Chiesa a Custoza dal 31 gennaio al 3 febbraio.
Anche in questa occasione i piatti proposti non mancheranno di stupirvi. La promozione del Broccoletto di Custoza è da sempre affiancata e supportata dal Consorzio di Tutela Vino Custoza doc, importante partner in tutte le iniziative di promozione del territorio.
A completare il ventaglio di offerte del Broccoletto, anche due eventi sportivi: il 3 febbraio 2019 avrà luogo la Broccoletto Bike Run a cura del Bike Team di Caselle, mentre il 10 febbraio le colline di Custoza vedranno la partecipazione di numerosi podisti nella 4°edizione della Marcia del Broccoletto, con partenza da Corte Cavalchina a Custoza.
Foto: a sinistra la locandina degli eventi dell’Associazione Ristoratori, a destra dall’alto, la conferenza stampa di presentazione degli eventi, da sinistra: Sabina Boscaini, Luca Pezzini, Lorella Rossi, Morello Pecchioli, Isabel Granados, Elio Franchini, Graziella Manzato, Luciano Piona e Filippo Bresaola; al centro, il Broccoletto di Custoza; in basso i soci dell’Assocciazione Produttori.