L’amministrazione comunale ha dato il via ad un censimento di tutte le aree verdi, circa venti, tra parchi, giardini e scuole comunali, allo scopo di avere una visione generale dello stato di manutenzione e verificare la situazione di degrado di giochi e arredi urbani.
«L’obbiettivo è offrire un migliore decoro urbano alla nostra città, dare una maggiore fruibilità delle aree verdi alle famiglie e nel contempo garantire la sicurezza pubblica dei percorsi.
Siamo già intervenuti sulle staccionate del Parco di via Montello e del percorso ciclopedonale di via Santa Chiara a San Vito, quest’ultima oggetto in passato di atti di vandalici e più volte ripristinata.- afferma Stefano Brendaglia assessore al Patrimonio e Decoro Urbano.
Il costo degli interventi fatti è stato di 21.500 euro. Abbiamo sostituito le staccionate con strutture in acciaio Corten, un materiale che assicura durata, resistenza meccanica e alla corrosione oltre al valore estetico ma anche di facile posa e bassi costi di manutenzione».
È già stata incaricata una società specializzata per censire con un inventario tutte le aree verdi e parchi giochi del comune, comprese le frazioni.
«Questo ci permetterà di avere un quadro completo dello stato delle cose e di programmare interventi mirati partendo dagli arredi, giochi più vecchi e danneggiati e dai parchi più trascurati – puntualizza l’assessore – Dopo vari sopralluoghi abbiamo già definito assieme al vicesindaco Lara Fadini, (che ha anche la delega all’Istruzione. Ndr) l’acquisto entro fine anno e l’installazione in primavera di arredi e attrezzature giochi in alcune scuole del comune tra le quali la scuola materna di Cherubine, le scuole del Villaggio Trieste, il quartiere Palesella e altre, tutte aree che hanno in dotazione giochi molto vecchi e obsoleti. Il costo preventivato è di 15mila euro».
Foto: a sinistra l’assessore al Patrimonio Stefano Brendaglia; a destra in alto, un parco giochi; in basso una staccionata in acciaio Corten.