È stato presentato alla stampa mercoledi 28 novembre il sondaggio “Indagine 2018: Politica Locale, Orientamento, Tendenze e Percezioni dei Cittadini Legnaghesi” effettuato da Yakiblue, l’agenzia di professionisti del marketing digitale e dell’analisi dei dati con sede a Legnago.

«Crediamo che la tecnologia possa aiutare le forze politiche locali a osservare la percezione dei cittadini rispetto le principali problematiche cittadine, le loro preferenze elettorali, i loro orientamenti e le esigenze locali. 

In sostanza vogliamo offrire uno strumento di valutazione delle espressioni della cittadinanza per consegnare alla classe politica strumenti utili nella progettualità di “buone amministrazioni” e “politiche programmatiche”. – affermano Christian Eustorio, Mattia Tasso e Giovanni Buoso, fondatori di Yakiblue.

Si tratta di un’indagine online di tipo quantitativo strutturata su 7 aree di interrogazione e costruita su Google Moduli. 

Le risposte sono state raccolte in forma anonima e i partecipanti hanno accettato liberamente di rispondere.

La finestra di raccolta si è aperta il 1°ottobre e si è chiusa il 14 ottobre 2018. 

Sono state raccolte 273 risposte valide.

I rispondenti a questo sondaggio sono il 65,2% maschi e 34,8% femmine.

Il margine d’errore stimato è dell’8% e i valori sono significativi in relazione al solo periodo di raccolta e non sono attendibili per periodi successivi.

Il segmento maggiore dei rispondenti è compreso tra i 36 e i 45 anni (30,8%). Segue il segmento tra i 45 e i 64 anni (28,9%) e quello tra i 26 e i 35 anni (28,2%). I segmenti estremi raccolgono meno del 7% ciascuno.

Il 44,7% dei rispondenti è in possesso di un diploma superiore. Il 36,3% dichiara di aver conseguito la laurea.

I dipendenti appaiono la maggioranza relativa con il 37% dei rispondenti, a seguire il 22,3% si dichiara in libera professione. Da considerare la bassa aderenza ai segmenti di: studenti (6,2%), pensionati (5,9%), disoccupati (3,7%) e casalinghi/e (1,8%).

Il 45,1% dichiara di non fare parte di un’associazione. Il 38,5%, invece sì, mentre un 16,5% dichiara di averne fatto parte in passato.

Ed ecco le curiosità ma anche le contraddizioni che ne sono uscite e che in un primo momento ci avevano indotto a non pubblicare l’indagine. Lasciamo ad ogni lettore la libertà d’interpretazione le conclusioni che ne vorrà trarre. Mettetevi comodi perché è un po’ lunga anche se abbiamo riportiamo le parti più  significative, vale comunque la pena leggerla.

REPORT INDAGINE POLITICA LEGNAGO. OTTOBRE 2018

Alle ultime elezioni politiche nazionali del 4 marzo 2018 per quale partito hai votato?

I tre segmenti principali sono Lega (26,7%), PD (19,4%) e Movimento 5 Stelle (16,1%). La raccolta mostra una differenza discreta rispetto ai risultati della più estesa circoscrizione Veneto 2 dove la Lega si è attestata al 32,31%, il PD al 16,15% e il M5S al 23,91% e rispetto alle elezioni del Senato in veneto dove a Lega si è attestata al 31,78%, il PD al 17,04 % e il M5S al 24,53 %

Sei mai stato iscritto a un partito?

Il 68,5% dei rispondenti ha dichiarato di non essere mai stato iscritto a un partito.

Hai un profilo Facebook?

L’88,3% dei rispondenti dichiara di avere un profilo Facebook.

Accedi a Facebook quotidianamente?

Il 78,4% dei rispondenti dichiara di accedere a Facebook quotidianamente.

Sei iscritto ad altri Social Network?

Il 69,2% dei rispondenti dichiara di essere iscritto ad altri social network oltre Facebook.

Partecipi ai gruppi di discussione riguardanti Legnago su Facebook?

Il 34,8% dei rispondenti dichiara di partecipare ai gruppi di discussione locali solo tramite lettura (non partecipando), mentre il 33% intervenendo solo qualche volta.

Se si andasse a votare oggi per il Governo nazionale, quale partito credi vincerebbe le elezioni? Attenzione: non a chi daresti tu la preferenza, ma chi otterrebbe la maggioranza dei voti.

Il 78,8% dei rispondenti pensa che se si andasse a votare oggi alle elezioni politiche nazionali vincerebbe la Lega, Movimento 5 Stelle 10,26%.

Se si andasse a votare oggi per il Governo nazionale, quale partito voteresti?

Il 38,1% dei rispondenti dichiara che oggi voterebbe Lega per le politiche Nazionale; il 14,7% PD; il 10,3% Movimento 5 Stelle. Rimane alta la percentuale degli indecisi (17,9% di “non saprei”).

Tra questi esponenti politici, quale reputi il più adatto a risolvere problemi dell’Italia?

Il 33,7% dei rispondenti riconosce in Matteo Salvini il politico più adatto a risolvere i problemi del paese. Il segmento residuale di “altri” non presenti in lista si attesta al 26,7%, mentre il 17,2% non saprebbe rispondere al quesito.

Paragonando l’amministrazione Scapin (PD) a quella Rettondini (Lega), secondo te chi ha amministrato meglio Legnago?

Il 38,1% dei rispondenti non sa esprimere una preferenza, il 34,8% preferisce l’amministrazione Scapin, mentre il 27,1% quella Rettondini. 

Se si andasse a votare oggi per le elezioni comunali, secondo te chi vincerebbe tra questi ipotetici candidati a Legnago? Attenzione: non a chi daresti tu la preferenza, ma chi otterrebbe la maggioranza dei voti.

Il 37% dei rispondenti si dichiara incerto (“non saprei”) mentre il 27,5% ritiene che a vincere sarebbe Longhi. Seguono Rettondini (11,7%), Gandini (7,7%), Scapin (5,5%), Marconi (5,5%) e Porfido (4,4%). Altri segmenti non hanno ottenuto percentuali significative.

Ritieni che a Legnago ci siano troppi stranieri?

Il 59% dei rispondenti ritiene che a Legnago ci siano troppi stranieri. I no sono il 30%; non risponde l’11%.

Su una scala da 1 a 10, quanto ritieni sicura Legnago?

Elaborando un’aggregazione per segmenti inclusivi, possiamo stabilire che l’11% dei rispondenti assegna un grado di grave insicurezza a Legnago (da 1 a 3), il 31,5% un grado di insicurezza (4 e 5), il 25% un grado di sicurezza (6 e 7) e il 20% un grado di ottima sicurezza (da 8 a 10). Ancora più in generale, il 42,5% dei rispondenti ritiene Legnago insicura (a differenti gradi di percezione), mentre il 57,5% dei rispondenti ritiene Legnago sicura (a differenti gradi di percezione).

Ritieni che a Legnago farebbe comodo essere servita da autostrada?

Il 48,4% dei rispondenti si è espresso in modo favorevole, mentre il 41,8% in maniera negativa.

Ritieni che il centro storico debba essere chiuso al traffico?

Il 48,4% dei rispondenti si è detto favorevole rispetto la chiusura al traffico del centro storico, mentre il 42,9% contrario.

Ritieni che l’installazione di telecamere sul suolo pubblico sia un deterrente per la criminalità e il vandalismo?

Il 77,7% dei rispondenti ritiene che l’installazione di telecamere sul suolo pubblico sia un buon deterrente alla criminalità.

Ritieni che il centro di Legnago abbia sufficienti aree di parcheggio?

Il 51,3% dei rispondenti ritiene che Legnago abbia sufficienti aree di parcheggio, mentre il 45,4% no.

Ritieni che Legnago abbia una sufficiente rete di piste ciclabili?

Il 51,3% dei rispondenti ritiene che Legnago non abbia una sufficiente rete di piste ciclabili, mentre il 34,8% si.

Ritieni che Legnago abbia sufficienti aree verdi (parchi, giardini…)?

Il 72,5% dei rispondenti ritiene che Legnago abbia sufficienti aree verdi.

Ritieni che le scuole legnaghesi debbano accentrarsi in un unico grande istituto oppure è giusto mantenere i poli scolastici nelle frazioni?

Il 56,4% dei rispondenti ritiene che le frazioni debbano avere le loro scuole, un 23,1% ammette soluzioni in base ai casi mentre il 15,4% si dichiara favorevole all’accentramento verso un unico polo scolastico.

Ritieni che a Legnago ci siano opportunità di lavoro, possibilità dioccupazione o di fare impresa?

Il 58,6% dei rispondenti ritiene che a Legnago non ci siano opportunità di lavoro, di occupazione e di fare impresa. Il 22,3% non sa rispondere, mentre il 19% ritiene che Legnago abbia opportunità occupazionali e di sviluppo.

A parer tuo, qual è il luogo della città da valorizzare?

Il 28,6% dei rispondenti crede che il luogo cittadino da valorizzare sia il centro storico, il 24,9% il parco comunale mentre il 13,2% l’Argine dell’Adige.

Quale tra queste manifestazioni cittadine preferisci?

I segmenti maggioritari sono Sound Vito (25,6% dei rispondenti) e Giovedì di Luglio (25,3% dei rispondenti). Tutti gli altri segmenti si attestano sotto il 10% delle preferenze.

A tutta birra 6,96%, Altro 6,59%, Braci e Abbracci 1,10%, Festival della Fiaba 6,96%, Floramarket 3,66%, Giovedì di luglio 25,27%, Kult 5,49%, Legnago Sport Festival 3,66%,  Luna Park di Maggio 2,20%, Non me ne piace nessuna 9,52%, Sound of the River Sound Vito 2,93%, Sound Vito 25,64%.

Quanto frequenti il Centro Commerciale Galassia di Legnago?

Il 31,1% dei rispondenti dichiara di andarci circa una volta alla settimana, il 30% meno di una volta al mese, mentre il 22% circa una volta al mese. Il 12,5% dichiara di non andare mai, mentre il 4,4% di andare tutti i giorni. Aggregando le segmentazioni possiamo dire che il 35,5% dei rispondenti si reca al Centro Commerciale Galassia almeno una volta a settimana, il 52% circa una volta al mese mentre il 12,5% non si reca mai al Galassia.

Nelle elezioni locali, hai sempre votato per la stessa area politica o ti è capitato di cambiare?

Il 56% dei rispondenti dichiara di aver votato diverse aree di voto nell’esperienza locale, esprimendo così una propensione al cambiamento. No, non ho mai cambiato 31,87%.

Rispetto alle ultime elezioni locali, confermeresti ancora il tuo voto rispetto chi avevi scelto?

Il 50,9% dei rispondenti confermerebbe il proprio voto, il 31,5% no, mentre il 17,6% risulta indeciso.

Tra le seguenti scelte, quali formazioni o movimenti voteresti alleprossime elezioni locali?

Il 20,5% dei rispondenti preferirebbe la Lega, il 14,3% non saprebbe, l’11,7% sceglierebbe un gruppo totalmente nuovo di estrazione civica, l’11,4% una formazione di centro destra, una lista civica il 10,62% , un gruppo totalmente nuovo aderente alla destra il 10,26, una formazione di centro sinistra il 7,33, un gruppo totalmente nuovo aderente alla sinistra 8,42.

 Tra questi ipotetici candidati, chi sceglieresti come Sindaco di Legnago?

Il 19,4% dichiara di essere incerto rispetto al quesito (“non saprei”) e rappresenta il segmento maggioritario. Il 15,4% dei rispondenti dichiara di non preferire nessun nome nella lista dell’item, il 16,8% dei rispondenti sceglierebbe Paolo Longhi, il 15% Diego Porfido, il 6,2% Luca Gardinale. Tutti gli altri si attestano sotto il 6% delle preferenze: Bisighin, Casari, Castelletto, Gandini, Giarola,Marconi, Nessuno di questi, Non saprei, Pernechele, Rettondini, Scapin

 

Foto: in alto la cover “Indagine 2018: Politica Locale, Orientamento, Tendenze e Percezioni dei Cittadini Legnaghesi” dell’agenzia Yakiblue; in basso da sinistra, Christian Eustorio, Mattia Tasso e Giovanni Buoso che hanno realizzato il sondaggio.