Gospel Night, è l’evento più atteso nel programma degli spettacoli natalizi presentato ieri sera all’Auditorium di Cerea dall’assessore  alle Manifestazioni Matteo Lanza, dal consigliere per le Iniziative Culturali Martina Farronato e dal presidente della Pro Loco Alessio Merlin.

Il concerto di Linda Valori e Maurizio Pugno Band, in programma domenica 23 dicembre presso l’Area Exp alle 21, è stato annunciato dallo stesso organizzatore Lorenz Zadro fondatore dell’Associazione Blues Made in Italy: «Oltre a festeggiare il Natale con una grandissima artista in un palcoscenico importante come quello dell’Area Exp, sarà anche l’occasione per inaugurare il decimo anno di attività dell’Associazione culturale Blues Made in Italy da me fondata nel 2010» – ha commentato Zadro.

L’Associazione Blues Made in Italy è attiva su tutto il territorio nazionale, ma ha il suo cuore pulsante a Cerea. È diventata famosa nel mondo musicale perchè ogni anno ad ottobre, presso l’Area Exp, organizza un’evento straordinario: il raduno nazionale Blues Made in Italy che attira appassionati da ogni parte d’Europa e per questo la città di Cerea ha conquistato la fama di capitale italiana del Blues.

Tornando al concerto Gospel Night di Linda Valori, precedentemente conosciuta artisticamente come Linda, la cantante nasce a San Benedetto del Tronto; scoperta da Simona Ventura e Tony Renis, partecipa al Festival di Sanremo nel 2004 con ”Aria sole terra e mare”, conquistando il terzo posto. 

Di lei Lorenz Zadro dice: «Linda Valori può cantare qualsiasi cosa con stile e grazia. È dotata di una grande estensione vocale, un suono splendido e una esecuzione impeccabile e fluida allo stesso tempo. 

Ha inoltre un’altra qualità speciale che non può essere appresa: una vera profonda sensibilità. 

Sebbene abbia cantato pop, lirica e jazz, i veri amori di Linda sono il blues e l’ R&B puro – non quello stile greve che oggi domina le radio, ma il tesoro classico degli ultimi ‘70 anni che ha influenzato l’essenza di tutta la musica popolare».

«Non sono stata io a scegliere di cantare il blues» – sostiene l’artista «Il blues ha scelto me. E’ sempre stato così, naturale. Ho provato tanti altri generi, ma il blues e l’R&B sono sempre stati il mio primo amore; hanno sempre fatto parte di me».

Foto: in alto, Linda Valori durante un concerto, sarà a cerea il 23 dicembre; in basso a sinistra, l’Area Exp a Cerea; Lorenz Zadro fondatore dell’Associazione Blues Made in Italy e organizzatore del concerto.