Lei è consigliere comunale per le Politiche giovanili, Ecologia ed Ambiente a Minerbe nella Giunta guidata dal sindaco Andrea Girardi e lo scorso 22 ottobre ha conseguito la Laurea in Scienze dei Servizi Giuridici con una tesi dal titolo “Il regionalismo differenziato delle Regioni a Statuto ordinario: il caso della Regione Veneto”.
«Ad un anno esatto dal Referendum Consultivo sull’Autonomia della Regione Veneto, mi sono laureata con una tesi dedicata al percorso che la nostra Regione ha fatto e sta facendo per arrivare ad ottenere condizioni particolari di autonomia» – afferma la neo laureata Jessica Polo.
E’ la Riforma del Titolo V della Costituzione, che consente alle Regioni ordinarie di richiedere maggiore autonomia, in quanto identifica le Regioni come l’ente portante della nuova “Repubblica delle Autonomie”.
«Credo che le Regioni dovrebbero sempre essere amministrate in modo diverso tra loro, ed essere libere di decidere quali competenze delegare agli Enti Locali e quali trattenere per sé.
Occorre la consapevolezza che mantenere competenze e risorse in un territorio ad alta produttività, va a beneficio non solo del territorio stesso, che in questo caso è il Veneto, ma dell’intero Paese. Continuare a trattare in modo uguale realtà regionali completamente diverse, costituisce un assurdo istituzionale e genera uno sperpero di risorse».
Succede che, il Governatore Zaia venuto a conoscenza di questa tesi di laurea sull’Autonomia, ha voluto immediatamente conoscere la protagonista.
«Si, dopo un mese dalla mia laurea sono stata invitata dal presidente della Regione Veneto Luca Zaia, al quale ho donato una copia del mio elaborato e l’ho ringraziato per aver ridato speranza alla nostra Regione, e per aver fatto sentire i Veneti nuovamente un popolo unito».
«Bravissima Jessica, laureata con una tesi sull’Autonomia che ha discusso proprio il 22 ottobre 2018, ad un anno dal Referendum Veneto. – ha commentato Zaia – Oggi me ne ha consegnato una copia, mi ha fatto molto piacere. A Jessica il mio “in bocca al lupo” per un futuro professionale ricco di soddisfazioni».
«È stato un incontro emozionante, di crescita professionale ma soprattutto personale ed umana, ed ora come promesso al Presidente non mi resta che ultimare il mio percorso di studi con una laurea Magistrale, magari tra un paio di anni torno da lui con una tesi sui benefici che l’autonomia ha portato al Veneto, perché sono fermamente convinta che riusciremo ad ottenerla grazie anche alla sinergia creatasi tra la Regione ed il Ministro Stefani.
La Costituzione lo consente, il Veneto altro non fa che chiederne l’attuazione, come dice il Presidente “la storia ci lascia una pagina bianca, noi dobbiamo scriverla”.
Foto: in alto, il presidente Zaia con Jessica Polo in Regione; in basso a sinistra, Palazzo Balbi sede ufficiale della Regione Veneto; a destra Jessica Polo il giorno della laurea.