Costruiamo il Futuro del Radicchio di Verona IGP è una iniziativa che rientra nel programma del Fondo Europeo è finanziato dalla Regione Veneto per lo sviluppo delle Aree Rurali è promosso dal Consorzio Tutele del Radicchio di Verona Igp.
Il dibattito è programmato per lunedì 3 dicembre 2018 presso il Palaminerbe, Minerbe alle ore 18.00
Costruire il futuro per il Radicchio di Verona Igp concilia così la scelta di valorizzare un prodotto di eccellenza creando e dando impulso alle
idee che ritrovano nel concetto di qualità la sua rilevanza e fondatezza.
Una produzione orientata al rigore della qualità che persegue una visione ecosostenibie rappresenta una reale opportunità di sviluppo per l’intero territorio e le persone che lo abitano.
Il dialogo si apre su orizzonti che chiamano all’appello le produzioni biologiche a confronto con il prodotto convenzionale, il metodo come percorso di ricerca e controllo e, ancora di più, le idee quando mantengono la loro capacità di esercitare forza e generare fiducia.
Interverranno al dibattito Massimo Momi, vice sindaco di Minerbe;
Cristiana Furiani, presidente del Consorzio Radicchio di Verona Igp;
Fabrizio Piva, direttore C.C.P.B. “Consorzio Controllo Prodotti Biologici“ responsabile Gdo: catena di supermercati a vocazione biologico; Andrea Bertoldi,direttore Brio spa; Paolo Steccanella, produttore storico biologico; Chiara Zuccari,amministratore delegato PrimoMattino spa.
Per il concorso Focus Radicchio concorrono l’Istituto Tecnico Agrario “Alberto Trentin” di Lonigo e l’Istituto Professionale di Stato “Giuseppe Medici” di Legnago.
Per il Concorso letterario, il Liceo Statale “Giovanni Cotta” di Legnago Moderatore sarà Stefano Cantiero.
Seguirà a fine lavori una cena degustazione a base di radicchio di Verona Igp.
Foto: a sinistra la locandina dell’evento; a destra dall’alto, Massimo Momi, vice sindaco di Minerbe; Cristiana Furiani, presidente del Consorzio Radicchio di Verona Igp; Stefano Cantiero conduttore televisivo e moderatore della serata.