Sono quasi al termine i lavori di costruzione della nuova biblioteca di Porto di Legnago, intitolata a Gervasio Bellinato, iniziati lo scorso marzo e destinati a concludersi entro il 30 novembre.
La sala di lettura, situata allʼincrocio tra via Pio X e via Cairoli, è stata edificata in seguito alla chiusura della precedente sede, che si trovava nella vecchia struttura di via Ospital Vec- chio, abbandonata in quanto non idonea alle nuove normative sulla sicurezza.
Lʼattuazione del progetto esecutivo, già approvato dalla giunta comunale del sindaco Clara Scapin nella primavera 2017, ha subito un ritardo di quattro mesi rispetto al programma iniziale, che aveva stabilito la conclusione dei lavori per il 2 agosto, a causa di una serie di ridefinizioni tecniche concordata dallʼAmministrazione e dalla società costruttrice di San Bonifacio “Immobiliare Ellegi”.
La palazzina è costata 520mila euro e, una volta compiuta, verrà ceduta gratuitamente al Comune.
Lo scorso 3 ottobre il sindaco Clara Scapin e gli assessori Donatella Ramorino, Tommaso Casari e Silvia Baraldi si sono riuniti per deliberare la gara dʼappalto destinata allʼaffidamento della gestione della nuova biblioteca per gli anni 2019- 2022.
Lʼimporto presunto del contratto, di durata triennale con facoltà di rinnovo per altri due anni a decorrere dalla stipula, è stimato in 200mila euro.
Il personale della vecchia struttura di via Ospital Vecchio ha inoltre iniziato a recuperare i volumi, già catalogati, da trasferire nella nuova sede. I residenti di Porto, circa 4700 iscritti alla biblioteca, attendono lʼapertura della nuova sede, inizialmente programmata per il 13 dicembre e ora, a causa della proroga, posticipata per i primi di gennaio.
G.M.
[ ilNuovo partnership Primo ]

Foto: in alto da sinistra, gli assessori Donatella Ramorino, Silvia Baraldi, Tommaso Casari e il sindaco Clara Scapin; in basso la nuova biblioteca di Porto di Legnago, intitolata a Gervasio Bellinato, la cui inaugurazione è prevista per i primi di gennaio 2019.