In occasione della Giornata contro la violenza alle donne l’assessorato e la Commissione Pari Opportunità di Bovolone promuove per venerdi il 23 novembre alle ore 20.30 presso Auditorium della Biblioteca un incontro formativo sulla Difesa Personale: ”Non ho paura”, con l’intervento della dottoressa Claudia Araseli Scarlatella, l’avvocato Valentina Perazzani e il Comandante Polizia locale Marco Cacciolari. 

Dimostrazione a cura di Krav Maga Verona. L’argomento verrà affrontato sotto molteplici prospettive; psicologico, legale e fisico, con una piccola dimostrazione finale di autodifesa.

A seguito del successo riscosso lo scorso anno del Corso teorico pratico di difesa personale “Io non ho paura”, tenutosi da settembre a dicembre, la Commissione Pari Opportunità lo ha voluto riproporre organizzando una serata dedicata al tema della Difesa Personale, nel corso della quale alcuni esperti (avvocati, psicologi e istruttori di difesa personale, nonché Forze dell’Ordine) toccheranno i vari aspetti legati al tema, applicati in vari ambiti della vita quotidiana.

Il secondo evento in programma è per giovedì 29 novembre, presso Auditorium della Biblioteca alle ore 20.30 ed è promosso sempre dalla CPO supportato dall’assessore alle Pari Opportunità Giuliana Cavallaro ed è il convegno “Prigionieri della violenza” in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità Minerbe, Bovolone Cultura e L’albero curvo.

Si tratta di una tavola rotonda con dibattito sui principi fondanti la Legge 4/2018, a favore della tutela degli orfani di femminicidio, già presentata anche in Provincia. Saranno presenti numerosi esperti sul tema.

Terzo appuntamento domenica 2 dicembre per la 2^ edizione della Camminata contro la Violenza in Valle Del Menago, partenza ore 8.45 presso Piazzale Mulino a Bovolone.

L’evento sportivo è in ricordo delle vittime di femminicidio e contro ogni violenza ed è realizzato in collaborazione con il gruppo “Sbandati” di Bovolone e il patrocinio di UISP.

Prima della partenza ogni partecipante libererà in cielo un palloncino bianco con un nastro rosso per un momento di riflessione.

La Commissione Pari Opportunità è stata istituita dal Comune di Bovolone per promuovere e realizzare pari opportunità tra uomo e donna nell’educazione e nella formazione, nella cultura e nei comportamenti, nella partecipazione alla vita politica, sociale ed economica, nelle istituzioni, nella vita familiare e professionale e per rimuovere gli ostacoli che di fatto impediscono la piena parità di lavoro e nel lavoro.

La Commissione che rimarrà in carica per tutto il tempo del mandato del Sindaco è composta da Cinzia Martini, presidente; Laura Scarpolini vicepresidente; Sabrina Di Pietro componente; Valentina Perazzani componente; Greta Pozzato componente; Cristina Signoretto componente; Claudia Araseli Scarlatella componente; Serena Teresa Spezzoni componente.

Foto: in alto da sinistra, Cinzia Martini, presidente Cpo di Bovolone; l’assessore alle Pari Opportunità Giuliana Cavallaro; in basso le locandine dei tre eventi in programma.