Venerdì 23 Novembre alle ore 21, presso la sala convegni di Area Exp si terrà la presentazione del libro a cura del professor Girolamo Paparella dal titolo “1915-18 I Nostri Caduti”.
«Il libro è il risultato di uno studio ricerca che ha visto impegnati gli studenti del’ISI Leonardo Da Vinci di Cerea, guidati dal professor Paparella – afferma il dirigente scolastico Stefano Minozzi – e tratta delle storie inedite riguardanti i soldati di Cerea e della Bassa Veronese che hanno combattuto la Grande Guerra per la nostra Nazione».
«Gli studenti, attraverso lo studio e la trascrizione delle carte dell’archivio del Comune di Cerea, sono riusciti a trovare molte storie inedite dei soldati ceretani caduti al fronte, in prigionia o per malattie. – racconta il professore Paparella – Sono state inoltre reperite notizie anche di coloro che si sono trasferiti nei paesi vicini e nel caso specifico in altri paesi della bassa veronese. La bontà del lavoro svolto dai ragazzi si rispecchia inoltre nel ritrovamento di documenti andati perduti negli anni e riguardanti l’esistenza di oltre 80 caduti di cui si erano perse le tracce».
«Come amministrazione siamo onorati di patrocinare questo evento – ha dichiarato il sindaco Marco Franzoni – e invitiamo tutti i cittadini a partecipare a questa fantastica presentazione per tenere alto il ricordo e la memoria di chi, per la nostra libertà, ha sacrificato la propria vita».
La presentazione è dunque aperta a tutti e con ingresso gratuito.
Foto: a sinistra la locandina dell’evento; a destra in alto, l’Istituto L.Da Vinci di Cerea; al centro, il professore Girolamo Paparella; in basso l’Area exp dove si terrà la presentazione del libro.