«Oggi nasce un comitato civico che ha in primo luogo un’interesse comune: difendere e tutelare quello che per noi è un centro di servizi fondamentale, per noi legnaghesi e per tutti i cittadini del Basso Veronese: l’Ospedale di Legnago». Così ha esordito il portavoce del neonato Comitato per la Difesa dell’Ospedale Mater Salutis di Legnago, l’avvocato Toufik Riccardo Shahine nella conferenza stampa di questa mattina, sabato 17 novembre, nella sede della Cooperativa Numero Uno Multiservizi di via Fiume.

Erano presenti esponenti politici di diversi schieramenti, amministratori locali e persone impegnate nel sociale e rappresentanti sindacali.

«Questo comitato per la difesa dell’ospedale nasce dalla preoccupazione dei cittadini, perché avvertono oggi la difficoltà ad accedere alla cosa più fondamentale per loro: il diritto alla salute, il diritto ad essere curato. Si parla in questi giorni di reparti che potrebbero a breve essere trasferiti, come Anatomia Patologica,  e questo non è accettabile; la permanenza dello Spisal, che potrebbe essere trasferito a Bovolone. Bloccare queste scelte sarà uno degli intenti di questo comitato, che oggi nasce  già con una buona adesione, circa 50 persone, ma che in pochissimo tempo avrà una crescita esponenziale e molto rilevante, perché fautore solo buoni propositi. – ha puntualizzato Shaine – Sono stato invitato ad assumere questo incarico e ho dato la mia disponibilità a condizione che il comitato non avesse nessuna connotazione politica, nessuna bandiera se non quella della salute e degli interessi dei cittadini. Come portavoce del comitato civico mi rapporterò con le Istituzioni, con le Amministrazioni, con la Direzione Generale dell’Ospedale per portare alla loro conoscenza le nostre istanze, ci impegneremo come Comitato affinché il Mater Salutis continui ad essere considerato, come è sempre stato, uno dei migliori ospedali del Veneto».

Intanto è già iniziata la raccolta di adesioni, che proseguirà anche nelle prossime settimane con dei gazebo nei mercati settimanali, inoltre è già concordato il primo incontro ufficiale del nuovo comitato, probabilmente, per sabato prossimo sempre nella sede di via Fiume.

Foto: in alto, l’ospedale Mater Salutis di Legnago; in basso a sinistra l’avvocato Toufik Riccardo Shahine; a destra, alcuni degli esponenti presenti alla presentazione del Comitato questa mattina in via Fiume.