Continua con la seconda giornata l’evento di assoluto pregio culturale “Dal canto alla parola: percorsi musicali filosofici tra opera e Lieder” promosso dalla Fondazione Fioroni in collaborazione con l’Accademia di musica Salieri e l’assessorato alla Cultura.
Dopo il primo appuntamento, del Concerto lirico intitolato “Sogno, realtà e fantasia”, che si è tenuto domenica 14 ottobre, presso la Sala Orientale del Museo, del concerto lirico con l’esibizione di Nadia Vezzù, soprano, Marta Moretto, contralto, ed Emanuela Mattioli al pianoforte.
L’Opera di Parsifal di Richard Wagner sarà il tema del secondo appuntamento, invece, domenica 18 novembre, alle ore 17, sempre con entrata libera presso la Sala Orientale del Museo.
Parsifal è l’ultimo dramma musicale di Richard Wagner, andato in scena il 26 luglio 1882 al Festival di Bayreuth ma rappresentato per la prima volta nei teatri europei solo nel 1914 a Bologna.
L’illustre relatore della conferenza sarà il Aurelio Canonici, direttore d’orchestra e compositore .
Il Maestro ha studiato pianoforte e composizione al Conservatorio Paganini di Genova e si è perfezionato in direzione d’orchestra alla Hochschule di Vienna dal 1992 al 1995.
Foto: a sinistra la locandina dell’evento; a destra in alto, il Maestro Aurelio Canonici; in basso una copertina dell’opera Parsifal di Wagner.