Debora Begali, 30 anni, veronese, un futuro da giornalista, collaboratrice per il ChievoVerona, articolista in un free press locale, web content e social media manager, gestisce il blog ThePark.it.

Figlia dell’era digitale ha incluso la sua passione letteraria nelle opportunità del web e così da wattpad al cartaceo, la scalata alla classifica di Amazon è stata breve. Tanto che il suo romanzo “Georgiana” ha conquistato in breve tempo il primo posto nella categoria romanzi d’amore d’ambientazione storica. 

«Ho sempre amato scrivere. All’università di Lettere ho affinato il mio stile e scoperto la letteratura inglese di Jeane Austen, delle sorelle Bronte, di Dickens, come pure l’800 francese e tedesco. 

Ho girato l’Inghilterra, sono entrata nelle case dei miei scrittori preferiti, ho visionato documenti alla British Library, approfondito quello che avevo trovato online, e ho iniziato a dar vita alla mia passione. All’inizio per soddisfare la mia voglia di scrivere». Ma non e stato tutto facile per la giovane scrittrice veronese.

– Com’è nato questo romanzo.

«Georgiana nasce, per gioco in una giornata invernale del 2014. Ho scritto il libro in vari momenti di quell’anno, quando avevo tempo e mi sentivo ispirata. Poi un amico mi consiglio di iniziare a inserire i capitoli su un noto social network per scrittori in modo da confrontarmi con un pubblico vero. Così feci e di lì inizio un viaggio bellissimo. 

Su internet ci sono davvero una marea di opportunità: la pubblicazione avveniva a puntate sulla piattaforma che raccoglieva anche i commenti dei follower. Lo definirei una sorta di feuilleton dei giorni nostri». 

– Cos’è o chi è Georgiana.

«Georgiana è una storia d’amore intensa e non convenzionale tra due anime imperfette oppresse da rifiuto e ostinazione. 

Ho inserito i miei protagonisti nell’Inghilterra del 1815 perché adoro il periodo storico della reggenza. Per anni ho studiato e divorato i classici preromantici e vittoriani. 

Georgiana è una giovane zitella, intelligente e arguta giornalista che utilizza uno pseudonimo per irridere la svenevole società del tempo; conquisterà Lucas Benedict, capitano della regia marina britannica, presuntuoso ma affascinante erede del patrimonio di famiglia. 

La loro storia d’amore sboccia in un terreno poco fertile, tra le rigide regole dell’etichetta e l’impossibilità di venire a patti con la propria condizione sociale. Questo è il mondo in cui vive Georgiana Eagle, la protagonista del romanzo». 

– Georgiana nata nel web ma approdata al cartaceo.

Non è stato immediato. A circa un anno dalla pubblicazione online ho iniziato ad ottenere le prime soddisfazioni e i primi pareri positivi del mondo editoriale. Ecco quindi che Georgiana è entrata a far parte del catalogo Leggereditore, costola dedicata ai romanzi rosa dell’editore Fanucci e il 28 marzo scorso è uscito in libreria».

– Nella tua mente c’è già un’altro romanzo.

«Nella mia mente ci sono una marea di altri romanzi da scrivere.

Si, il secondo è in arrivo, verrà pubblicato prossimamente, si chiamerà “6th Oxford Street” e sarà il sequel di Georgiana.

 

Il romanzo si può ordinare su Amazon digitando Georgiana-Debora Begali. È disponibile in formato Kindle a 4,99 euro e in cartaceo a 10,96 euro. In alternativa si può trovare a scafale o ordinare direttamente in qualsiasi libreria.

[ Il Nuovo ringrazia per il contributo Anna Perlini e InCassetta ]

Foto: a sinistra, il romanzo Georgiana; a destra la giovane autrice Deborah Begali.