Da venerdì 9 a domenica 11 novembre torna a Legnago la Festa di San Martino con specialità enogastronomiche, spettacoli, giochi e musica dal vivo. 

È stata presentata ieri, mercoledì 7 novembre, la manifestazione organizzata dalla Pro Loco, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura e l’assessorato alle attività economiche del Comune di Legnago. La festa sarà scandita da eventi diversi tra loro, che spaziano dagli spettacoli teatrali ai laboratori per i bambini, con giochi e divertimenti.

I pomeriggi saranno dedicati ai bambini, con attività di laboratorio. 

Il sabato, dalle 15.30 alle 18, in piazza Garibaldi sarà presente una struttura gonfiabile, “La zucca dei desideri”, dove bambini e adulti potranno assistere, a turni di mezz’ora, a uno spettacolo di paura. 

Contemporaneamente in Biblioteca Fioroni si potrà seguire un laboratorio di scratch art. Chi invece preferisce passeggiare per il centro storico potrà assistere allo spettacolo musicale itinerante della “Tiger Dixie Band”. 

Domenica pomeriggio si replica con “La zucca dei desideri”, mentre presso la Biblioteca il laboratorio sarà dedicato alla decorazione autunnale.

Le serate saranno dedicate invece agli adulti, con spettacoli curiosi. Venerdì sera farà da protagonista l’opera “Vita Sancti Martini”, raccontata, cantata, suonata in forma di sacra rappresentazione della compagnia “La Rossignol”, presso il Duomo, in collaborazione con la parrocchia di Legnago. 

Si prosegue il sabato con la manifestazione itinerante all’interno della rassegna “Veneto Misteri” con partenza da piazza Garibaldi. 

Sarà un tour per le vie della città, alla scoperta dei luoghi rappresentativi del santo patrono, con intermezzi teatrali a cura della compagnia legnaghese “Alle Binder”. 

A conclusione della serata, presso l’Auser, i partecipanti potranno prendere parte al momento conviviale con degustazione di un piatto tipico del territorio.

Durante tutta la manifestazione ci sarà la presenza permanente del mercatino autunnale e della giostra cavalli in Piazza Garibaldi; la domenica inoltre la possibilità di fare un tour in carrozza per le vie del centro, dove i negozi saranno aperti per l’occasione.

Grazie alla stretta collaborazione con ViviLegnago la novità di quest’anno è la possibilità di degustare i menù di San Martino a base di ingredienti di stagione (al prezzo di 12 euro) e i migliori vini presso alcuni ristoranti e bar di Legnago. La mappa con indicati i locali partecipanti sarà disponibile nei negozi e durante tutte le attività della manifestazione.

    

Foto: in altro, gli assessori Comunali e i rappresentanti della Pro Loco e ViviLegnago durante la presentazione in Comune; in basso a sinistra, la locandina della Festa; a destra, una carrozza simile a quella che percorrerà le vie del centro cittadino.