In una nota il capogruppo del M5S Bovolone, Enrico Scipolo, afferma che nel Consiglio Comunale del 27 settembre scorso, la maggioranza che governa Bovolone ha tolto dal Piano Triennale delle opere pubbliche l’intervento di manutenzione sulle scuole primarie “Scipioni”, che serve per migliorare l’isolamento termico dell’ala nuova e che  avrebbe consentito inoltre alla scuola di ottenere spazi idonei, dove spostare le classi che fino ad ora si trovano nella parte prefabbricata senza muratura del piano terra.

Nelle settimane più fredde dell’anno – dice l’esponente del M5S – le classi poste al piano terra ed al primo piano dell’ala più recente della scuola raggiungono temperature, durante l’orario di lezione, anche di 14 gradi con i bambini e gli insegnanti costretti a svolgere le lezioni con guanti e giacca a vento.

Da anni il comitato genitori della scuola effettua rilevazioni delle temperature nelle settimane più fredde e li segnala al comune, che quindi sa bene come per più giorni e più settimane durante lo stesso anno scolastico le temperature siano inadeguate.

Nonostante questo – continua nella nota – l’assessore ai Lavori Pubblici Pozzani ha liquidato il problema legandolo ad una sola giornata in cui si è verificato un blocco delle caldaie. Pozzani dimostra ancora una volta di sottovalutare il problema.

In consiglio comunale ha infatti affermato che la nuova disposizione delle sonde effettuata dalla ditta incaricata permetterà di mantenere le aule con una temperatura confortevole, cosa che, oltre a essere inverosimile, sarebbe uno spreco enorme di energia per gli anni a venire.

L’intervento di chiusura del piano terra della parte nuova della scuola, invece, permetterebbe di risolvere una volta per tutte il problema ed è stato caldeggiato anche dal Dirigente Scolastico con una nota appositamente inviata al comune.

L’amministrazione si giustifica con la mancanza di risorse, sostiene Scipolo – ma non è vero! In realtà nello stesso piano delle opere hanno destinato più di 1 milione per le manutenzioni stradali, che consistono perlopiù in asfaltature di strade bianche.

Abbiamo proposto di ridurre la cifra per le asfaltature dei 120mila euro che servono per realizzare l’intervento alle Scipioni, ma ancora una volta la maggioranza ha dimostrato di considerare le asfaltature delle strade bianche prioritarie rispetto all’avere temperature idonee nelle scuole. – conclude nella nota Enrico Scipolo.

Foto: a sinistra la scuola primaria “Scipioni”; a destra in alto, il capogruppo del M5S Bovolone, Enrico Scipolo; in basso, l’assessore ai Lavori Pubblici, Orfeo Pozzani.