Manuel Scalzotto è il nuovo presidente della Provincia di Verona. Dopo uno sprint più incerto del previsto, il sindaco leghista di Cologna Veneta ha battuto Arturo Alberti, sindaco di Grezzana.

L’affluenza è stata dell’80,7%: hanno votato 1050 amministratori dei 98 Comuni della Provincia, sui 1311 che ne avevano diritto. Scalzotto ha ricevuto 556 voti, Alberti 491.

Prima del voto si erano espressi per Manuel Scalzotto il centrodestra formato da Lega, Battiti, FdI, Verona Domani, oltre alla parte di Forza Italia che fa capo a Massimo Giorgetti e Daniele Polato.

Arturo Alberti era invece sostenuto dall’altra parte di Forza Italia capitanata da Davide Bendinelli e Massimo Ferro, dai seguaci di Flavio Tosi e dal Pd.

Nato a Montecchio Maggiore il 24 ottobre 1970, Scalzotto è laureato in Economia e commercio a Parma. Ha uno studio di consulenza fiscale in centro paese a Cologna Veneta. Resterà in carica per 4 anni, oppure decadrà automaticamente se dovesse cessare il suo mandato di sindaco. Per quanto riguarda il Consiglio provinciale invece, il rinnovo è previsto per le prime settimane del 2019: in questo la carica degli eletti durerà 2 anni.

Tra i messaggi di congratulazioni al neo presidente Scalzotto, quelli dell’assessore regionale Luca Coletto: «Complimenti e buon lavoro. So per certo che non mancherai di tenacia e determinazione nel portare avanti progetti e sfide per il nostro territorio e nel coordinare tutti i 98 comuni del veronese».

Alle parole di Coletto si sono aggiunte quelle di un altro leghista, Paolo Paternoster: «Da oggi si apre una nuova pagina nella provincia di Verona. Un ringraziamento a tutti i sindaci e a tutti i consiglieri Comunali che hanno creduto nel nostro progetto, che sarà portato avanti da Manuel Scalzotto che sarà il presidente di tutti i 98 Comuni della nostra splendida Provincia».

 «L’ho convintamente sostenuto assieme a tanti amici e agli altri partiti del centrodestra veronese contro il patto del nazzareno alla pearà fatto dal neo coordinatore regionale di Fi Bendinelli con il PDL a sostegno di Arturo Alberti.- è stato il commento a caldo di Massimo Giorgetti – Il Centrodestra è uno solo, se Fi vuole andare con la sinistra io non ci sto».

Foto: Manuel Scalzotto neo presidente della Provincia di Verona alle urne per le votazioni. [ foto Pantheon ]