«In relazione alle informazioni apparse e divulgate ieri attraverso social media secondo cui Croce Rossa Italiana avrebbe fatto divieto di bere acqua dal rubinetto ieri e oggi, si precisa che Croce Rossa Italiana non ha mai dato indicazioni generali in questo senso e la notizia che è stata diffusa è una fake news».

Lo afferma una nota della Croce Rossa italiana che smentisce, appunto, alcune false notizie apparse sui sociale. «È invece vero che in corso di una alluvione non è consigliato bere acqua di rubinetto per evitare il rischio di una possibile contaminazione – precisa la Croce Rossa Italiana -. Quindi solo nel corso di una alluvione o successivamente alla stessa, in base alle indicazioni di sindaci o prefetti, confermate anche dal Dipartimento della Protezione Civile, invitano a non bere acqua del rubinetto.

Croce Rossa Italiana, per mezzo della Sala Operativa Regionale e delle Sale Operative dei 26 Comitati del Veneto, sta partecipando attivamente, quale struttura operativa del Sistema Nazionale di Protezione Civile, alla gestione delle situazioni emergenziali conseguenti al maltempo di questi giorni, per garantire la protezione della popolazione».