A conclusione dell’indagine archeologica alla scoperta della Legnago medioevale svolta dagli studenti della classe quarta indirizzo classico del Liceo G. Cotta presso l’area circostante il Torrione di Legnago, sono ora visitabili sia lo scavo e la mostra “Nel cuore di Legnago” allestita dagli studenti presso il Torrione di Legnago in Piazza Libertà.

L’indagine archeologica rientra nell’ambito del Progetto Fondi Strutturali Europei PON, realizzato in collaborazione con il Comune di Legnago e grazie al finanziamento europeo concesso all’Istituto.

«Il Liceo Cotta da diversi anni ha inserito nell’offerta formativa dell’Istituto un progetto che si occupa di archeologia come disciplina da affiancare alla storia per la conoscenza dell’età antica. – afferma il dirigente scolastico Lauro Molinaroli – Il progetto nasce dall’esigenza di far avvicinare gli studenti alla storia anche da un punto di vista metodologico oltreché contenutistico, mediante la ricerca dei reperti e il loro studio nei laboratori museali».

La presentazione della mostra è fissata per sabato 27 ottobre ore 11 presso il Torrione, mentre le visite al sito archeologico si possono fare giovedì 25 ore 11-12.20, venerdì 26 ore 10-13, sabato 27 ore 11-12.30 e 16.30-18

Foto: in alto il Torrione in piazza della Libertà sede della mostra e del sito archeologico; in basso immagini di repertorio di studenti del Liceo Cotta durante degli scavi; il dirigente scolastico dell’Istituto, Lauro Molinaroli.