Studenti tra i fornelli, per vincere il “Radicchio d’argento 2018”. 

Torna, per la 15esima edizione, il concorso gastronomico che punta a coinvolgere i giovani in un progetto di valorizzazione dei prodotti locali.

Il 27 ottobre, all’hotel Due Torri, i giovani allievi di 4 scuole alberghiere, 3 del nord Italia e 1 austriaca, potranno sfidarsi presentando piatti a base di radicchio di Verona Igp. Le pietanze saranno valutate da una giuria di esperti del settore enogastronomico e non solo, perché saranno giudicati anche l’impiattamento e la creatività. E la ricetta dovrà essere presentata in tre lingue: italiano, inglese e tedesco.

Le quattro scuole selezionate in concorso saranno:

Istituto alberghiero Berti di Verona, Istituto alberghiero Rigoni Stern di Asiago Vicenza, Tiroler Fachberufsschule für Tourismus und Handel Landeck – Austria, Istituto alberghiero  Don Calabria sede di Bovolone.

 

Prima della sfida in cucina si terrà, invece, una tavola rotonda dedicata a “L’arte in tavola, futuro e giovani”. Al convegno, che inizierà alle ore 10, prenderanno parte chef, blogger di settore ed esperti.

Il concorso è organizzato dall’associazione Pro Loco Carpanea Casaleone, in collaborazione con il Consorzio Radicchio IGP Verona, il Consorzio per la tutela formaggio Monte Veronese, la Confraternita del radicchio veneto.

L’appuntamento è stato presentato ieri lunedi 15 ottobre dall’assessore alle Attività economiche Francesca Toffali, insieme alla presidente del Consorzio per la tutela del radicchio di Verona IGP Cristiana Furiani, alla segreteria Confraternita Radicchio IGP Verona Enrica Claudia De Fanti, al presidente dell’associazione Pro Loco Carpanea Mauro Accordi, al direttore dell’hotel Due Torri Silvano De Rosa e ad alcuni giurati tra cui l’artista Charlie.

“È fondamentale porre l’attenzione e incentivare l’uso dei nostri prodotti locali – ha detto l’assessore Toffali -, eccellenze del territorio che non solo devono essere valorizzate in cucina ma anche conosciute per poi essere utilizzate. Ecco perché è bello che i giovani siano coinvolti anche in percorsi di formazione che li porti a riscoprire le tradizioni venete e veronesi”.

«La XV^ edizione del concorso esce dalle grandi valli della pianura per promuovere l’inizio della stagione di raccolta  ed invitare chi ancora non conosce l’oro rosso, a scoprire il territorio della bassa Pianura Veronese, un luogo unico e ricco di prodotti d’eccellenza come il radicchio rosso, il cibo degli dei» ha affermato la segretaria della Confraternita Radicchio IGP Verona, Enrica Claudia De Fanti.

Foto: a sinistra la locandina del concorso; a destra dall’alto, la conferenza stampa in Municipio,da destra il direttore dell’hotel Due Torri Silvano De Rosa, il presidente dell’associazione Pro Loco Carpanea Mauro Accordi, l’assessore alle Attività economiche Francesca Toffali, il presidente del Consorzio per la tutela del radicchio di Verona IGP Cristiana Furiani, il pittore Charlie e la segretaria della Confraternita Radicchio IGP Verona, Enrica Claudia De Fanti; il manifesto del Consorzio e l’oro rosso il cibo degli dei.