«Sabato 13 ottobre sarà la prima volta che lo spettacolo viene rappresentato nelle nostre zone, anzi la prima volta in Veneto proprio, e sono molto felice di portarlo a Cerea nella bellissima comunità di Don Gianluca Colato, alla Fondazione Madonna di Lourdes, una comunità molto attiva nel nostro territorio verso le persone più bisognose, e che ha uno spazio teatrale molto suggestivo» – così afferma Laura Magni, legnaghese, co-ideatrice, produttrice e attrice di “Happy Mary”, cabaretista con un curriculum che racconta di esperienze a Zelig Cabaret (chi non ricorda il personaggio del sindaco Norma Passarin), Colorado, Coemdy Central, tra Mediaset, Rai e Mtv.
Happy Mary è uno spettacolo comico e commovente, una sorta di cover della Madonna, che celebra la donna, la sua fisicità, la sua gioiosa forza di riscatto attraverso un nuovo racconto della figura di Maria. E’ un progetto potente, al femminile, creato e messo in scena da tre donne: la compagnia QL3, composta da Laura Magni, Lorenza Pieri e Roberta Lena.
Sul palcoscenico soltanto una tenda mossa da 4 ventilatori e al centro l’attrice che interpreta Chiara una giovane che deve recitare suo malgrado, la parte della statua di Maria in una processione di paese. In un crescendo di situazioni comiche a tratti esilaranti ma anche commoventi, prendono vita ben sette personaggi, che accompagneranno la protagonista nel suo percorso personale che la porta ad approfondire la storia mariana: una nonna veneta che rappresenta la visione dogmatica, illuminanti testimoni evangelici, tra cui l’aiutante di Giuseppe che racconta lo strazio provato dal falegname nel difendere Maria o l’emozionante Centurione romano che fa vibrare l’anima con racconto del sentimento provato nel incrociare lo sguardo della madre sotto la croce.
Lo spettacolo di Happy Mary, ha vinto nel 2017 il Festival dei Teatri del Sacro e a maggio 2018 ha partecipato a New York, a InScena! Italian Theater Festival of NY.
L’appuntamento è per il 13 ottobre alla Fondazione Madonna di Lourdes, in via Ca’ del Lago 74, a Cerea, con Happy Mary e Laura Magni.