Ad agosto, durante il consiglio comunale, era stata istituita la nuova Commissione alle Pari Opportunità per uomo e donna con la nomina dei rappresentanti dei vari schieramenti. Per la maggioranza i delegati sono stati Silvia Verzola e Gianni Zuccati, mentre per l’opposizione era stata eletta Renata Felis.
L’organismo è stato poi completato, in rappresentanza dell’intero tessuto sociale ed educativo della città, da Gianni Soffiati per l’area imprenditoria, Erika Marostica per l’area cultura, Paola Maddalena Gobbetti per l’area volontariato e sociale, Sonia Bernardinello per l’area lavoro e Rita Chiara Depoli dell’area giovani generazioni.

Mentre mercoledì 26 settembre nella riunione del CPO è stata ufficializzata la nominata, all’unanimità, della nuova presidente Silvia Verzoli e del vice presidente Gianni Zuccati.

«Siamo molto orgogliosi della composizione di questa Commissione, che, nella sua eterogeneità di persone con formazione e competenze diverse, ci auguriamo ci permetterà di lavorare bene nei diversi ambiti in cui la commissione può e potrà esprimersi» – ha commentato l’assessore ai Servizi Sociali e Pari Opportunità, Cristina Morandi – Siamo altresì lieti di avere al nostro interno due Commissari uomini e che uno di questi sia il vice presidente, dato che il nostro obiettivo è promuovere le ‘pari opportunità’ per tutte le persone, che a Cerea vivono, lavorano e studiano, siano essi uomini o donne indistintamente».

«Il primo progetto che ci vede impegnati fin da subito è l’organizzazione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne e per la pace nel mondo, il 25 novembre. – Ha affermato la neo presidente Silvia Verzola – Siamo riusciti, nonostante l’imminenza della data, ad organizzare una “tre giorni” ricca di occasioni di riflessione. Infatti, è prevista la presentazione del libro “La svolta, nel racconto di 10 donne” di Loretta Micheloni e Claudia Farina. Il testo narra le vicende appunto di 10 donne che si trovano a dover dare nuovo indirizzo alla propria esistenza. Poi grazie alla collaborazione con il cinema Mignon, è prevista la proiezione di un film, il cui titolo è ancora in via di definizione, con successivo dibattito.
Infine, ma non meno importante, stiamo organizzando con il supporto del gruppo podistico “Icanguri”, la prima edizione di una marcia di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, alla partecipazione della quale inviteremo tutte le associazioni culturali e sportive del territorio». – conclude Verzola.

Sarà a breve ufficializzata anche la nuova pagina Facebook sulla quale seguire tutte le iniziative della CPO.

Foto: in alto da sinistra, il nuovo presidente di CPO Silvia Verzola; l’assessore ai Servizi Sociali e Pari Opportunità, Cristina Morandi; in basso, i componenti del CPO, da sinistra, Renata Felis, Sonia Bernardinello, Maddalena Paol Gobbetti, Erika Marostica, Gianni Zuccati, Silvia Verzola, Gianni Soffiati, Chiara Rita Depoli e Cristina Morandi.