A Legnago esiste una realtà che pochi conoscono ma che merita risalto e visibilità: l’Associazione Volo Legnago.

Motori rombanti e potenti, evoluzioni in cielo e un sogno che appartiene a tutti noi: volare!

L’aeroporto d Legnago sembra una piccola realtà perché lontana dalla città. I non addetti ai lavori forse non sanno che questo è un enorme vantaggio perché proprio gli spazi aperti in cui la struttura s’inserisce consentono all’Associazione Volo Legnago di mantenere un’area acrobatica autorizzata sempre attivabile e di ospitare così i campioni dell’acrobazia a motore che qui trovano accoglienza e sicurezza.

Forse non è uno sport celebrato come altri, ma vale la pena ricordare che l’acrobazia aerea è uno sport estremo ed affascinante e che qui si allenano e spesso crescono piloti che nell’ambito di questa attività hanno visto o stanno vedendo i primi posti sui podi o l’invito a eventi di rilevanza nazionale.

Vogliamo raccontarvi la storia di alcuni di questi campioni poco conosciuti dal grande pubblico ma famosi e apprezzati dagli appassionati di volo.

Franco Paolini

Ex pilota dell’Aeronautica Militare con 2.500 ore di volo su velivoli FIAT G91R e F104 STARFIGHTER, Ex Istruttore Aeronautica Militare con FIAT G91T. È istruttore VDS dal 1985 con più di 9000 ore all’attivo ed è il Responsabile della scuola volo di Legnago. Apprezzato collaudatore e testimonial delle principali aziende italiane produttrici di velivoli ultraleggeri.

Dario Gasparini

Pilota acrobatico dalla riconosciute capacità che in anni passati ha portato a casa, a Legnago, belle soddisfazioni. Campione italiano nel 1996 e vice campione nel 2006. Vanta anche un secondo posto in categoria avanzata al I° Trofeo Battistoni svoltosi proprio a Legnago nel 2004.

Leone Gambardella

Giovanissimo pilota da poco arrivato ad allenarsi sul campo di Legnago. Già esperto paracadutista, si sta dedicando all’acrobazia a motore e questo mese, alla prima esperienza in campionato, ha portato a casa un oro nella gara di Lucca in categoria intermedia battendo i concorrenti con tre primi piazzamenti volando su un potente Extra 300.

Andrea Pesenato

Una serie di successi sportivi nelle gare del mondo aeronautico per Andrea, partendo dal primo posto al campionato italiano VDS Motore nel 2006. È stato primo classificato nella categoria sportmen per due anni e Campione italiano di acrobazia aerea categoria intermedia nel 2011. Ha ripreso a volare nel 2017 dopo 7 anni di stop con un bellissimo CAP 231, ottenendo un terzo posto alla prima gara di campionato 2018, dove ha vinto due programmi sconosciuti di fila, ma ha rinunciato a completare la competizione per una buona causa: nello stesso weekend infatti è stato invitato a volare al Valtenesi Air Show 2018 di Manerba sul Garda, proprio prima delle Frecce Tricolori. Un successo straordinario che ha portato il nome del campione sulla bocca degli oltre 50.000 presenti.

A Legnago sono tante le iniziative che durante la bella stagione danno al pubblico la possibilità di ammirare questi eccezionali piloti nelle loro evoluzioni, ma anche di provare l’ebrezza del volo con voli turistici sul Cessna 172 del Club o sui due mezzi della scuola volo di Legnago: il P92 e l’elicottero R22.

Sì, perché a Legnago è attiva una scuola di volo con corsi VDS coi migliori istruttori: il Comandante Franco Paolini, un mito nel campo dell’istruzione, per il brevetto di aereo VDS e Diego Genesis, pilota e istruttore VDS, PPLH, CPLH, FIL, IR, per il brevetto di elicottero VDS.

Prendetevi il piacere di andare a vederli nelle loro performance all’aeroporto di Vangadizza-Legnago sarà difficile non rimanerne affascinati.

Eleonora Negri