Con la firma di martedì 18 settembre, da parte del presidente della Regione, Luca Zaia, entrano in carica i sette presidenti e i nuovi consigli di amministrazione delle Ater, le sette aziende territoriali del Veneto che gestiscono i 33.366 mila alloggi del patrimonio regionale di edilizia residenziale pubblica. All’Ater di Verona sono stati nominati presidente Enrico Corsi, mentre consiglieri sono Giovanni Pesenato, riconfermato, consigliere comumale del centrodestra a Minerbe e Claudio Righetti.
«Da oggi la riforma dell’edilizia residenziale pubblica diventa così pienamente operativa – ha dichiarato l’assessore all’Edilizia Residenziale, Manuela Lanzarin – I nuovi consigli di amministrazione, composti da persone che ben conoscono la materia, dovranno applicare le norme e i regolamenti approvati in questi mesi da Consiglio e Giunta con la finalità di favorire la funzione sociale delle case ‘pubbliche’. Ai sette presidenti e ai quattordici consiglieri – conclude l’assessore – la Regione ha affidato l’impegnativo compito di rendere più efficiente la gestione del patrimonio residenziale, di migliorarne la condizione abitativa e di applicare, con discernimento ed equilibrio, i nuovi contratti e i nuovi canoni, secondo un disegno di omogeneità territoriale e di equità sociale. Auguro loro buon lavoro, confermando il pieno appoggio e collaborazione da parte dell’istituzione regionale in questa fase delicata di transizione e riorganizzazione».
Foto: a sinistra la sede a Verona dell’Ater; a destra all’alto, il Governatore Luca Zaia e l’assessore all’Edilizia Residenziale, Manuela Lanzarin; il Consiglire comunale Giovanni Pesenato; il presidente di Ater Verona, Enrico Corsi.