La lunga pausa estiva volge al termine. Stefano Strabello è tornato  in gara questo weekend per il penultimo round del Campionato Italiano Rally Junior 2018 e del Trofeo Peugeot Competition 208 Top in programma al 25° Rally Adriatico.

L’appuntamento che si svolgerà nei dintorni di Cingoli sarà il secondo impegno sterrato della stagione per il pilota legnaghese, che si presenterà al via con la Peugeot 208 R2B #39 preparata dalla Munaretto Sport per i colori Destra 4 Squadra Corse con una novità dell’ultimo momento: sul sedile di destra non ci sarà Davide Bianchi, fermo a causa di un’indisposizione fisica, bensì Nicola Arena, copilota di grande esperienza con oltre 450 gare alle spalle già navigatore di piloti del calibro di Corrado Fontana, Andrea Maselli, Enrico Bertone e Gigi Galli.

Il 25° Rally Adriatico sarà quindi particolarmente motivante per Strabello, che ritroverà i veloci sterrati marchigiani per la terza volta dopo la vittoria di classe R1B dello scorso anno e l’ottima prestazione al debutto nel 2016. In preparazione all’appuntamento il pilota ha svolto anche un test in Abruzzo nella giornata di mercoledì scorso per prendere nuovamente confidenza con il fondo sterrato al volante della Peugeot 208 R2B a tre mesi dal Rally San Marino, precedente appuntamento su terra dove Strabello aveva messo a segno tempi interessanti.

La gara si svilupperà su 14 prove speciali, quasi 110 chilometri cronometrati e un percorso complessivo di oltre 440 chilometri. Dopo lo shakedown di ieri venerdì mattina, il rally aveva preso il via alle 13:31 da Cingoli per disputare la prova spettacolo di apertura e le successive quattro prove speciali, “Avenale” e “Saltregna” da ripetere per due volte. Oggi, sabato la sfida proseguirà su altre nove prove speciali, tre da ripetere tre volte, tra cui la veloce “Cupramontana”, la classica “Castel Sant’Angelo” e la famosa “Dei Laghi” che con i suoi 11.93 chilometri sarà la più lunga del rally. L’arrivo a Cingoli è previsto alle 19:00 di questa sera.

Importante è la copertura mediatica riservata all’evento, con l’impegno di tutte le riviste specializzate come Autosprint, Tuttorally+, Rally&Slalom e i quotidiani sportivi nazionali La Gazzetta dello Sport e Corriere dello Sport. ACI Sport seguirà la gara con quattro collegamenti in live streaming trasmessi sia sul sito www.acisport.it/CIR che sulla pagina Facebook @CIRally tra cui quello in occasione della prova spettacolo di apertura, la “Città di Cingoli”.

«Sono molto contento di tornare sulla terra e in modo particolare sullo sterrato del Rally Adriatico – ha commentato Stefano Strabello -. È una gara che mi piace molto dove un ottimo bilanciamento può permettere di spingere davvero forte. La gara sarà leggermente diversa rispetto allo scorso anno, ci sono alcune prove nuove che non conosco, ma come per tutti gli altri appuntamenti di questa stagione per me sarà sempre un apprendistato con la Peugeot 208 R2B. Sono onorato di poter condividere l’abitacolo con un navigatore del calibro di Nicola Arena, la cui esperienza potrà sicuramente servirmi per imparare e migliorare, anche se il mio approccio resterà comunque invariato: cercherò di adattarmi prova dopo prova incrementando il ritmo via via che la vettura mi restituirà confidenza. Mi dispiace per Davide Bianchi, avevamo preparato bene questa trasferta e gli auguro una pronta guarigione».

Questo il calendario delle gare del 2018: 

22-23 marzo | 41° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio

13-14 aprile | 65° Rally di Sanremo

4-5 maggio | 102° Targa Florio

22-23 giugno | 51° Rally Elba

29-30 giugno | 46° Rally San Marino

19-22 luglio | 6° Rally Roma Capitale

21-22 settembre | 25° Rally Adriatico 

12-13 ottobre | 36° Rally Due Valli