Nei giorni 8 e 9 settembre torna a Legnago la grande vetrina delle Associazioni Sportive. La presentazione dell’evento è stata fatta oggi, mercoledì 30 agosto, nella sede municipale dall’assessore allo Sport Tommaso Casari, dal consigliere delegato alla Promozione Sportiva, Cristina Bisin e dal presidente della Consulta dello Sport, Michele Patuzzo.
La manifestazione si aprirà sabato 8 settembre alle ore 17.30 con la sfilata delle Associazioni sportive nelle vie del centro.
Il corteo sarà preceduto dai musicisti della Banda Comunale di Legnago e animato dai clown di FFC – Fondazione Fibrosi Cistica, delegazione di Boschi Sant’Anna e Minerbe.
Alle ore 18.00 raduno delle associazioni sportive in Piazza Garibaldi, premiazione degli atleti dell’anno e consegna delle pergamene alle Società Sportive.
Alle ore 19.00 risotto per tutti e musica dal vivo con il gruppo “Unusual Trio”, voce Marina Shahine.
Legnago Sport Festival proseguirà domenica 9 settembre, dalle ore 10.00, con l’allestimento presso il Parco comunale degli stand delle varie discipline sportive che si alterneranno per tutta la giornata con esibizioni e prove “sul campo” a disposizione di chiunque voglia cimentarsi.
Anche per questa edizione presso l’Info-Point all’ingresso del parco per i bambini e i ragazzi fino ai 13 anni sarà possibile ritirare la speciale tesserina per potersi cimentare nel Percorso del Super Atleta al termine del quale si potrà ricevere un bellissimo gadget in omaggio.
«Siamo arrivati alla 5^ edizione di Sport Fastival, la manifestazione sportiva più importante e anche quella che chiude il nostro mandato amministrativo – afferma l’assessore Casari – È un nostro marchio di fabbrica perché abbiamo voluto l’evento fin da inizio mandato, quando siamo riusciti ad organizzarlo in poco più di due mesi grazie soprattutto a un forte lavoro di contatto fatto con tutte le associazioni sportive legnaghesi e in quel momento ricostruimmo la Consulta dello Sport».
«L’obiettivo della manifestazione e quello di promuovere e far conoscere le attività sportive attive e operanti nel nostro territorio ai cittadini ma soprattutto alle famiglie, consapevoli che la pratica dello sport è elemento fondamentale per il raggiungimento del benessere e della salute. – afferma il consigliere delegato alla Promozione Sportiva, Cristina Bisin – Sarà un momento nel quale ognuno potrà cimentarsi, conoscere, provare le 25 discipline presenti ed avvicinarsi allo sport che è e deve essere un momento di condivisione per tutti.
Un grande impegno di squadra con la partecipazione di 40 associazioni sportive rappresenta il risultato più importante che rende merito a un tessuto associativo di prim’ordine, radicato nel territorio e attento alle esigenze dei cittadini. Con questo impegno iniziamo la 5^ edizione di un percorso che vede nella Consulta dello Sport l’anello di congiunzione tra i cittadini e le associazioni sportive».
Sabato 8 settembre si inizia con la parata delle associazioni sportive alle 17.30 con partenza dal Parco Comunale e arrivo in Piazza Garibaldi per la premiazione quali “Atleta dell’anno” di due sportivi legnaghesi: Michele Persona, pallavolista, per la lunga carriera agonistica approdata fino alla serie B e a Alessia Vivaldi, pattinatrice della Sime Legnago, medaglia di bronzo sui 200 sprint ai recenti campionati italiani su pista.
Nel contesto dell’evento è stato stretto un accordo di sinergia con l’associazione ViviLegnago che offrirà alle ore 19 il risotto a fine serata durante il concerto organizzato dall’Uisp con Marina Shahine.
Mentre i 30 negozi del centro storico che hanno aderito all’iniziativa esporranno le vetrofanie e le divise sportive delle varie associazioni.
Domenica 9 settembre dalle ore 10 fino alle 19 le 40 associazioni sportive saranno riunite al Parco Comunale e qui avremo due grandi novità di questa edizione 2018 di Sport Festival. «La prima novità – puntualizza L’assessore allo Sport – è la Scuderia Ferrari Club di Legnago che sarà presente con una Ferrari F1 del campionato di quest’anno e due simulatori di prova F1, questo grazie al presidente del club, Riccardo Passarini. L’altra novità riguarda il calcio balilla umano, posizionato al centro del Parco, che sarà presente per la prima volta al Festival con sei giocatori contro sei».
Oltre al Parco Comunale alcuni eventi si svolgeranno anche nell’adiacente Fiume Bussè, con chiusura della strada parallela, e saranno proposti delle associazioni Canoa Club Legnago, Ciclisti Riello e Pattinaggio Sime Legnago. Sarà presente anche l’Associazione Volo Legnago presieduta da Fabio Crivellente che illustrerà le varie tipologie di volo aereo compreso anche la scuola volo di droni.
«Per quanto concerne il costo complessivo dell’evento – fa sapere Casari – ammonta a 8.300 euro mentre sono stati raccolti 2.200 euro dai vari sponsor grazie all’impegno delle associazioni. Un plauso va al consigliere delegato alla Promozione Sportiva, Cristina Bisin, che ha curato tutta la parte organizzativa assieme al presidente della Consulta dello Sport, Michele Patuzzo, che ha fatto da intermediario con le associazioni sportive».
In caso di maltempo l’evento di domenica 9 sarà recuperato la domenica successiva, 16 settembre.