E’ la giornata della Festa più grande, il Palio, manifestazione che domina su tutte e con il suo nome, forte di tinte e suggestioni, che richiama a tempi antichi.
È un appuntamento fisso per migliaia di turisti che ogni anno, nella prima domenica di settembre, giungono nella città murata unendosi ai montagnanesi nella gioia della festa, calandosi nel vortice di suoni e colori medievali.
Dieci fantini cavalcando a “pelo”, cioè senza sella, portano alla sfida i colori dei 10 Comuni; tra il verde del vallo medioevale e il rosso dei mattoni delle mura e dei castelli.
Un rito sospeso tra storia e fiaba, in cui le dieci Comunità dell’antica “Sculdascia” montagnanese sono coinvolte in un’entusiasmante corsa a cavallo, dove abilità, forza e intelligenza sono doti indispensabili per vincere il Palium, impreziosito dalla mano di un Mastro pittore contemporaneo.
Nel corso degli anni importanti artisti hanno celebrato l’evento con una loro opera, tra cui Annigoni, Zancanaro, Murer, Santomaso, Sassu. Il Palio 2018 è un’opera di Dario Ballantini, attore, imitatore, pittore, volto storico di Striscia la Notizia.

L’appuntamento è per sabato 1 e domenica 2 settembre a Montagnana, in uno dei borghi più belli d’Italia, prende vita la 42° edizione del Palio dei 10 Comuni a cavallo.
Si potrà assistere a diverse e spettacolari rievocazioni, come il corteo medioevale che precede la gara con oltre 1200 figuranti. In programma anche spettacoli degli sbandieratori, musici, arcieri, mercati medievali, cortei storici, rievocazione di antichi mestieri e taverne con personaggi in costume.

«Il Palio dei 10 Comuni è una manifestazione molto importante per la nostra città, che nel medioevo trova la sua radice più significativa ed ancora pregnante, una manifestazione che a ragion veduta fa parte essa stessa della storia di Montagnana, di grande impatto emozionale per i turisti che arrivano per l’occasione.
Nel Palio trovano anche senso ed espressione i prestigiosi riconoscimenti dei nostri gruppi di Musici e Sbandieratori, che negli anni recenti hanno portato con onore il nome di Montagnana e di tutti i 10 comuni in varie parti d’Italia. – ha dichiarato il sindaco di Montagnana, Loredana Borghesan.

«Il Palio è una complessa macchina organizzativa sostenuta dalle 10 comunità del Montagnanese, reso possibile grazie al lavoro di numerosi volontari dei vari comitati locali.
Il risultato finale, la manifestazione che tutti conosciamo e che quest’anno giunge alla sua 42ma edizione, è sempre per noi grande motivo d’orgoglio e soddisfazione. L’obiettivo del gruppo che ho l’onore di guidare è quello di lavorare affinché questa accresca in qualità, visibilità ed apprezzamento, perché il Palio lo merita davvero.
Grazie a chi vorrà vivere con noi gli intensi momenti che il questo ci regala» ha concluso il presidente dell’Associazione Palio 10 Comuni, Stefano Gastaldo.

Foto: a sinistra la locandina dell’event; a destra dall’alto, la Corsa del Palio; l’Incendio della Rocca; la presentazione del Palio 2018 da sinistra: il presidente dell’Associazione Palio 10 Comuni, Stefano Gastaldo, Dario Balantini, pittore e inviato di Striscia e il sindaco di Montagnana, Loredana Borghesan.a

Questo il rogramma delle manifestazioni:

Sabato 25 agosto Giuramento dei Capitani
ore 21.00

Domenica 26 agosto Tenzone Musici e Sbandieratori
ore 18.00-23.00 Piazza Vittori Emanuele

Sabato 1 settembre
Mercato medioevale e antichi mestieri, animazione sbandieratori del palio a partire dalle ore 14.00 Centro Storico di Montagnana;

Tenzone degli Arcieri
ore 16.30-19.30 Vallo della Rocca degli Alberi;
Cena in Taverna
Spettacoli di Musici, sbandieratori e arte infuocata
ore 20.00 Piazza Vittorio Emanuele;

INCENDIO DELLA ROCCA
ore 23.00 Vallo della Rocca degli Alberi

Domenica 2 settembre 2018
Mercato medioevale e antichi mestieri, animazione sbandieratori del palio
dalle ore 9.00 Centro Storico di Montagnana

Sfilata Corteo Storico dalle ore 14.30 Centro Storico di Montagnana
Corsa dei Gonfaloni
Esibizione musici e sbandieratori del Palio

CORSA DEL PALIO
dalle 16.00 Vallo della Rocca degli Alberi

In caso di maltempo gli eventi di domenica 2 settembre sono rinviati a domenica 9 settembre 2018, mentre l’Incendio della Rocca programmato per sabato 1 settembre viene recuperato domenica 2 settembre 2018.

Per maggiori informazioni: Ass. Palio 10 Comuni tel. 0429800448, e-mail info@palio10comuni.it oppure Ufficio Turistico tel. 042981320, e-mail ufficioturistico@comune.montagnana.it.

Per maggiori informazioni sui biglietti: www.palio10comuni.it.