È stato presentato mercoledì 22 agosto nella sala Rossa dei Palazzi Scaligeri a Verona, l’aggiornamento relativo alle attività programmate e poste in essere dalla Provincia sui ponti di propria competenza. Sono intervenuti il presidente della Provincia, Antonio Pastorello, e il vicepresidente Pino Caldana.

La Provincia per il periodo 2018-2020 ha impegnato in bilancio, a marzo di quest’anno, oltre 10 milioni di euro per interventi, accertamenti e studi di fattibilità per progetti relativi ai ponti di propria competenza. Nel dettaglio per il 2018 sono stati impegnati 6,33 milioni di euro per interventi, già in fase di progettazione avanzata, destinati a cinque manufatti.

Il primo riguarda la demolizione e la ricostruzione del ponte di Torretta sulla Fossa Maestra lungo la Provinciale 46 nel Comune di Legnago. L’avvio del cantiere, con un impegno di spesa di 740 mila euro, è previsto per il 2020. Sul manufatto sono stati abbassati i limiti di velocità e dei carichi di passaggio. 

Sempre nella pianura, a Cerea, sulla Provinciale 47 sono previsti lavori di ristrutturazione del ponte sul Canal Bianco. Al momento l’accesso è a senso unico alternato regolato da un semaforo intelligente (in grado di percepire la presenza di veicoli e di regolarne così il passaggio). Anche in questo caso l’intervento, che ha un costo complessivo stimato di 1,06 milioni di euro, è in programma nei primi mesi del 2020.

[…] Inoltre sono stati inseriti a bilancio ulteriori interventi per oltre 1 milione di euro nei territori di Erbezzo, Sorgà e Terrazzo. 

Per il ponte sull’Adige a Terrazzo sono in progetto la sistemazione dei giunti di dilatazione e la ribitumatura della strada. Costo dell’intervento, previsto anche in questo caso nella seconda metà del prossimo anno, 345mila euro. A redigere nel 2017 e nell’anno in corso buona parte degli studi di fattibilità tecnico-economica dei lavori in programma sui ponti è stato lo stesso ufficio tecnico della Provincia.

Infine, la Provincia ha già messo in bilancio a marzo di quest’anno 1,16 milioni di euro per il 2019 e 1,66 per il 2020 per accertamenti e primi documenti di fattibilità sui restanti ponti del territorio di competenza provinciale. L’obbiettivo è quello di informatizzare le attività di monitoraggio continuo sullo stato dei manufatti. 

Foto: in alto il ponte Romano-Posa sul fiume Adige che collega il comune di Terrazzo con quello di Villa Bartolomea; in basso il presidente della Provincia, Antonio Pastorello, e il vicepresidente Pino Caldana durante la presentazione in Provincia.