LA Comunità Emmaus Aselogna, che si trova nel comune di Cerea, in via Palazzetto 2, sabato 8 e domenica 9 settembre festeggerà il quarto anniversario di vita. 

Emmaus, il nome è quello di una località della Palestina ove alcuni disperati, definiti i discepoli di Emmaus, avevano in quel luogo ritrovato la speranza. 

Il movimento Emmaus, fondato dall’Abbé Pierre, è nato in Francia nel novembre 1949 dall’incontro di uomini privilegiati, con uomini che non avevano più alcuna ragione per vivere. Gli uni e gli altri decisero di unire le proprie forze e le proprie lotte per aiutarsi a vicenda e soccorrere coloro che più soffrono, convinti che “salvando” gli altri si diventa veri salvatori di se stessi. Per realizzare questo ideale si sono costituite le Comunità Emmaus che lavorano, in tutto il mondo, per vivere e per donare.

Oggi, le Comunità Emmaus in Italia sono 19 e quasi 400 nel mondo, e tutte svolgono un lavoro pressoché unico nel campo dell’assistenza: ridare fiducia e dignità a persone che hanno perso ogni punto di riferimento.

«Quanta strada ha percorso la nostra Comunità Emmaus Aselogna in questi 4 anni – ricorda Luigino De Guidi, presidente della Comunità, guardando con soddisfazione quanto realizzato – Sembrerebbe assai lontano quel 14 settembre 2014, giorno dell’inaugurazione della Comunità. 

Siamo partiti in 5 comunitari, oltre alla famiglia del responsabile, Henk, e a una decina di volontari. Ora siamo 17 comunitari e 25 volontari. Sono state una quarantina le persone accolte in questi quattro anni.    

Siamo impegnati sul territorio a ridare fiducia e dignità a persone che hanno perso ogni punto di riferimento. Lo facciamo offrendo la possibilità di riscatto attraverso quello che è più prezioso: il lavoro, che consiste nel ritirare materiale donato (libri, mobili, elettrodomestici, vestiti, oggetti vari), che può essere ancora utilizzato e metterlo in vendita nel mercatino».

«La nostra è una comunità di lavoratori, non un gruppo di mantenuti – Afferma il responsabile di Emmaus Aselogna, Henk Gelens -. I nostri comunitari si mantengono con il proprio lavoro, non con contributi pubblici. Il pane viene guadagnato recuperando tutto ciò che viene buttato via dalla nostra società di consumo e di spreco. A tutto si cerca di ridare valore: cose e soprattutto persone. Nulla e nessuno è di troppo».

La Comunità Emmaus Aselogna festeggerà il quarto anniversario, sabato 8 e domenica 9 settembre, con una vendita straordinaria dei migliori oggetti, donati e accantonati negli ultimi mesi proprio per questa occasione. 

Gli orari di apertura del mercatino sono: 09,00-12,00 e 15,00-19,00.

Domenica 9 alle ore 09:00 verrà presentata una nuova attività: l’apertura di un punto vendita di prodotti biologici in collaborazione con la cooperativa Fattoria La Margherita di Oppeano. 

Dalla 10,00 alle 12,00 nel mercatino sarà offerto un buffet per amici e clienti.

Tutti sono inviati alla festa della solidarietà.

Per info 0442 35386 – 320 0418750

Foto:  a sinistra in alto, la sede di Emmaus ad Aselogna di Cerea; in basso l’inaugurazione dell’Associazione il 14 settembre 2014; a destra la locandina dell’evento in programma 8-9 settembre.