L’operazione si è svolta in uno stabile di Sanguinetto, l’operazione è stata eseguita dai carabinieri, personale dell’Ulss 9 di Legnago, Sindaco, alcuni membri della Giunta e ufficio Tecnico comunale.
È scattato ieri 9 agosto, all’alba poco dopo le sette, il blitz di 5 Carabinieri e dal Comandante della Stazione di Sanguinetto, unitamente ad altri 3 militi del Nucleo Operativo e Radiomobile con il loro comandante, in un complesso residenziale del paese, situato in via Diaz 21, che risultava parzialmente occupato in maniera abusiva da alcuni extracomunitari.
I militari hanno fornito quindi supporto al Sindaco e al funzionario dell’Ufficio Tecnico comunale, coadiuvati da personale dell’Ulss 9 di Legnago necessario per accertare la situazione igienico-sanitaria ed alloggiativa per porre fine a una situazione di degrado che si trascinava da alcuni anni.
Sono stati 11 gli appartamenti controllati dagli uomini dell’Arma, di proprietà di una società in liquidazione in seguito al fallimento. Nelle operazioni sono state identificate 10 persone, 2 delle quali clandestine che sono state accompagnate in caserma per il fotosegnalamento e le relative pratiche di espulsione; 7 invece verranno denunciate per occupazione abusiva di edifici.
Toccherà al personale tecnico eseguire gli accertamenti necessari a verificare eventuali furti di energia elettrica e acqua, mentre l’ufficio tecnico comunale d’intesa con la società liquidatrice provvederà a chiudere gli accessi dei 7 appartamenti occupati abusivamente.