L’evento in programma dal 23 agosto al 2 settembre è stato presentato venerdi 20 luglio nella sede municipale alla presenza del vice sindaco Lara Fadini e del commissario capo Bruno De Santis della Questura di Verona; inoltre sono intervenuti Maurizio Cagali e Giampaolo Brasioli organizzatori e storici della Festa del Cavallo con Gilberto Faben del Quartiere di Cherubine.
«Tutto è pronto per la 40^ edizione della Festa del Cavallo a Cherubine organizzata anche quest’anno dall’Associazione Cherubine in collaborazione con la Pro Loco di Cerea e con il patrocinio del Comune e della Regione – ha esordito il vice sindaco Fadini – La manifestazione nata quasi per caso negli anni settanta è poi cresciuta fino a diventare una grande festa popolare conosciuta e apprezzata oltre i confini regionali, frutto di un lungo percorso di crescita, di tradizioni e qualità.
È una delle delle nostre feste più importanti e coinvolge tutta la comunità, pertanto per festeggiare il 40° anniversario sarà presente anche la fanfara della Polizia di Stato. Poi come ogni anno ci sarà anche una serata dedicata alla beneficenza a favore dell’Associazione Fibrosi Cistica ‘ricorda il sorriso di Jenny’».
«Oggi la Festa del Cavallo di Cherubine è un evento pensato per tutta la famiglia oltre che per gli appassionati del cavallo – confermano Maurizio Cagalli e Giampaolo Brasioli ideatori, organizzatori e storici dell’evento – «Infatti, oltre alle sfilate di cavalli di tutte le razze e carrozze di ogni stile e tempo, la festa è diventata famosa anche per i suoi stand gastronomici, per gli spazi dedicati all’intrattenimento comico, musicale e al ballo, oltre che per la presenza delle migliori orchestre italiane del genere, per i gonfiabili e giochi per i ragazzi, ma anche per il battesimo della sella per i giovani.
Siamo particolarmente soddisfatti per la presenza della fanfara della Polizia di Stato all’evento perchè abbiamo tanto insistito per ottenerla, come anche per lo spettacolo con i cavalli di ‘Giona Show’ che abbiamo fatto arrivare da Monaco.
«Un ringraziamento particolare va ai 150 volontari impegnati nell’organizzazione della festa. – ricorda il responsabile del Quartiere Cherubine, Gilberto Faben – Ampio spazio è stato dato alle famiglie con giochi per bambini, musica e artisti di strada durante le quattro serate. Avremo ospite, domenica 26 agosto, per la Santa messa il Vescovo di Verona, Monsignor Zenti».
La manifestazione si concluderà domenica 2 settembre con il taglio della maxi torta che sarà offerta a tutti i presenti per festeggiare il 40º anniversario.
Foto: a sinistra la locandina della Festa; a destra dall’alto, il vice sindaco Lara Fadini, Maurizio Cagali, Giampaolo Brasioli e Gilberto Faben.