Il Consorzio Garda Doc presenta la nuova bollicina gardesana e lancia la Wine Experience: nove degustazioni di spumante Garda doc, in abbinamento a cibi locali, a bordo della Siora Veronica, il più antico veliero del Garda. 

Un calendario di eventi aperti al pubblico da luglio a settembre.

Prenderà il via lunedì 9 luglio, poi proseguirà giovedì 19, lunedì 23, giovedì 2 agosto, lunedì 6, venerdì 17, giovedì 23, sabato 1 e lunedì 10 settembre, il ciclo di appuntamenti organizzato dal Consorzio in collaborazione con Federalberghi Garda Veneto, volto alla valorizzazione della denominazione e della nuova tipologia di spumante bianco, unita sotto l’etichetta Spumante a Garda Doc.

«Prevediamo di toccare in breve tempo i 20 milioni di bottiglie, tante quante sono all’incirca le presenze turistiche nel bacino gardesano» – annuncia Luciano Piona, presidente del Consorzio, presentando il programma di Wine Experience, ieri giovedì 5 luglio all’hotel Ristorante Regina Adelaide di Garda – «Garda Doc Spumante – continua Carlo Alberto Panont – direttore del Consorzio Garda Doc– è la nostra sfida più grande. Abbiamo scelto uno spumante come tipologia centrale della denominazione per riunire sotto il nome Garda le 7 milioni di bottiglie che sono già presenti nel nostro territorio con nomi diversi. Con Wine Experience lo raccontiamo come ci piace pensarlo: un vino da aperitivo, una icona contemporanea dello stile italiano, accostato alla musica sarebbe un vino Pop. E lo facciamo nel Lago, luogo che rappresenta la nostra forte identità culturale e turistica”. 

«Il progetto nasce anche per offrire ai villeggianti sulle sponde del lago di Garda una nuova esperienza turistica-degustativa» afferma Marco Lucchini – presidente di Federalberghi.

I passeggeri a bordo della Siora Veronica, durante la Wine Experience, potranno degustare lo Spumante Garda Doc e conoscere, attraverso una degustazione guidata curata da un sommelier, le caratteristiche dei vini proposti da una delle aziende produttrici, in abbinamento a prodotti tipici locali. 

Le tratte di navigazione, tutte della durata di 1 ora e mezza/2 ore, sono: da Malcesine ore 9.00 a Torri Del Benaco ore 11.00; da Torri Del Benaco ore 11.30 a Bardolino ore 12.30; da Bardolino ore 12.45 a Torri Del Benaco ore 13.45; da Torri Del Benaco ore 14.00 a Malcesine ore 16.00. È incluso un servizio navetta per il ritorno degli ospiti al punto di partenza.

Al termine della navigazione, a tutti i partecipanti verrà omaggiata una maglietta con stampato il marchio Garda Doc. Il costo della Wine Experience è di 30 euro a persona, per informazioni e prenotazioni è possibile contattare Victoria Eventi al numero 045. 9666355, oppure scrivere ad eventi@victoriaeventi.it. 

Foto: a sinistra il veliero Siora Veronica; a destra dall’alto, il nuovo spumante Garda Doc; Luciano Piona, presidente del Consorzio Garda Dic; Carlo Alberto Panont, direttore del Consorzio Garda Doc e Marco Lucchini, presidente di Federalberghi.