Lo scorso 31 marzo si è svolta l’Assemblea dell’ATO (Ambito Territoriale Ottimale) Veronese, l’ente pubblico che coordina e controlla il servizio idrico integrato nella provincia di Verona. Si occupa della pianificazione, regolazione e controllo del ciclo dell’acqua (acquedotto, fognature e depurazione), lavorando in collaborazione con i gestori del servizio come Acque Veronesi e Azienda Gardesana Servizi.

All’Assemblea hanno partecipato 57 Comuni in rappresentanza di oltre 670mila abitanti della provincia di Verona. Durante l’incontro, i Sindaci hanno approvato all’unanimità il bilancio di previsione 2025-2027 e il Documento Unico di Programmazione (DUP), confermando così le scelte finanziarie, tariffarie e sociali del Consiglio di Bacino.

Nel corso dell’assemblea è stato fatto il punto sullo stato del servizio idrico per il 2024, con dati positivi sia sulla qualità del servizio che sulla realizzazione degli investimenti da parte delle aziende che gestiscono l’acqua. È stato inoltre avviato un nuovo piano strategico che coprirà il periodo 2024-2029, con novità anche sul fronte delle tariffe, tra cui l’introduzione di un terzo scaglione per i residenti che consumano più del doppio della media.

Guardando al 2025, l’ATO intende proseguire il consolidamento delle attività in corso e migliorare ulteriormente la struttura delle tariffe, per renderle più aderenti ai consumi reali.

Un punto importante dell’assemblea è stata la destinazione dell’avanzo di amministrazione del 2024, pari a circa 480mila euro. Di questi, 70mila euro andranno ad aumentare il fondo sociale supplementare, che aiuta i Comuni a sostenere le famiglie in difficoltà nel pagamento delle bollette dell’acqua, per un totale di 250mila euro.

La parte più consistente, oltre 400mila euro, sarà invece utilizzata per:
• finanziare studi approfonditi sulle reti fognarie del territorio,
• avviare progetti per installare “casette dell’acqua” e distributori di acqua potabile filtrata in scuole e uffici pubblici.

Il presidente dell’ATO Veronese, Bruno Fanton, ha espresso soddisfazione per l’approvazione unanime del bilancio, ringraziando gli amministratori locali, il personale dell’ATO e il direttore Luciano Franchini per il lavoro svolto.

 

 

Foto: un Consiglio di ATO Veronese, a sinistra il presidente del Consiglio di Amministrazione di Azienda Gardesana Servizi (AGS) Angelo Gaetano Cresco; al centro, il presidente dell’ATO Veronese Bruno Fanton; a destra, Roberto Mantovanelli presidente del Consiglio di Amministrazione di Acque Veronesi.

Copyright © 2025 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati.