Si è aperta ufficialmente ieri sera, lunedì 24 febbraio, al Ristorante Da Aldo di San Pietro di Legnago, la XXVIII edizione del Palio della Stortina Veronese.

La serata, riservata ai produttori e a 92 ospiti votanti, ha visto la selezione delle sei Stortine finaliste che si contenderanno il titolo durante la Cena di Gala in programma giovedì 27 febbraio presso il Teatro del Gusto, all’interno dell’Area Exp di Cerea. L’evento si inserisce nel ricco programma di Pianura Golosa, in calendario venerdì 28 febbraio, sabato 1 e domenica 2 marzo.

La selezione si è svolta attraverso un rigoroso assaggio alla cieca di dodici Stortine, valutate dai presenti tramite apposite schede, assegnando punteggi basati su presenza, profumo e gusto. La serata si è poi conclusa con una cena a base di prodotti dei Presìdi Slow Food, accompagnati dai vini Rocca Sveva.

I sei finalisti del Palio della Stortina 2025

Al termine delle votazioni, sono stati annunciati i sei produttori amatoriali che si sfideranno nella serata conclusiva:
Team Campioletto
• Bressan Adamo
• Dossi Alberto
• Cipriano Pangrazio
• Zanetti Roberto
• I Butei De Santa Maria

La Cena di Gala: programma e modalità di partecipazione

La Cena di Gala del Palio della Stortina inizierà giovedì 27 febbraio alle ore 19.00 con l’aperitivo alla Piazza dei Sapori, ospitata nel padiglione A dell’Area Exp, in un ambiente ampio e accogliente.

La degustazione alla cieca delle sei Stortine finaliste avverrà a inizio serata: il pubblico presente sarà chiamato a esprimere il proprio voto, contribuendo così a decretare il vincitore del Palio.

A seguire, la cena al tavolo si svolgerà nel Teatro del Gusto, con un menù curato dalla Pro Loco di Cerea in collaborazione con la Scuola di Ristorazione Don Calabria di Bovolone.

La serata si concluderà con la proclamazione del produttore amatoriale vincitore del XXVIII Palio della Stortina Veronese.

Biglietti e informazioni

Per partecipare alla Cena di Gala, è necessario acquistare il biglietto d’ingresso, disponibile presso:
Libreria Giriamo Pagina — via Giuseppe Mazzini, 7, Cerea
Ristorante Da Aldo — via Carlo Maria Cipolla, 4, Legnago
Pro Loco di Cerea — tramite contatto WhatsApp al numero 344 1147757

Una serata all’insegna dei sapori autentici e della tradizione, per celebrare un prodotto simbolo della cultura gastronomica veronese.

 

 

Foto: lo staff fondatore e organizzatore del Palio della Stortina di Cerea.

Copyright © 2025 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati.