Grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e CAMVO SpA, a breve prenderanno il via i lavori di efficientamento dell’intero impianto di illuminazione pubblica di Bovolone.

Si tratta di un intervento atteso da anni, fondamentale per la riqualificazione degli impianti esistenti e per l’installazione di nuovi punti luce, inclusi quelli nelle zone periferiche che necessitano di un miglioramento dell’illuminazione.

Il progetto è stato sviluppato da CAMVO, società partecipata che si occupa della gestione e manutenzione della rete di illuminazione pubblica. L’azienda è attiva nel settore dell’energia e dell’efficientamento energetico, con un forte impegno nel migliorare l’illuminazione urbana attraverso tecnologie innovative e sostenibili.

L’intervento si basa su una classificazione delle strade e sul rispetto del PICIL – Piano dell’Illuminazione per il Contenimento dell’Inquinamento Luminoso, in conformità con la Legge Regionale 17/2009.
L’obiettivo è garantire non solo un risparmio energetico, ma anche una migliore qualità dell’illuminazione pubblica, con benefici per la sicurezza e la sostenibilità ambientale.

Nello specifico, il progetto prevede la sostituzione completa dei corpi illuminanti con tecnologia a LED, assicurando maggiore efficienza e una significativa riduzione dei consumi. Verranno inoltre adeguate le reti di distribuzione e i quadri elettrici, con l’installazione di 31 nuovi quadri, la maggior parte dei quali dotati di telecontrollo, mentre quelli esistenti saranno aggiornati alle normative vigenti.

CAMVO non solo eseguirà i lavori, ma si occuperà anche della gestione e della manutenzione dell’impianto per i prossimi 25 anni.

I benefici previsti sono rilevanti: a fine intervento, che durerà circa 16 mesi, si stima una riduzione dei consumi energetici del 62,65% annuo, passando da 1.435.000 kWh a 536.000 kWh, con una riduzione di emissioni di CO₂ pari a 390.866 kg all’anno e un conseguente risparmio economico.

«Quest’opera, attesa da anni, rappresenta un successo per tutto il territorio di Bovolone», afferma il Sindaco Orfeo Pozzani (nella foto): «Un’illuminazione efficiente e sostenibile migliorerà la sicurezza e valorizzerà il nostro territorio. Ringrazio CAMVO per il lavoro svolto nella progettazione e per l’attenzione che dedicherà alla realizzazione di questo importante progetto».

 

 

Copyright © 2025 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati.