Le celebrazioni per il bicentenario di Antonio Salieri si arricchiscono con il ritorno dell’International Salieri Circus Award, in programma dal 25 al 29 settembre 2025 presso il Teatro Salieri di Legnago.
I biglietti sono già disponibili online su: www.saliericircus.it e sulla piattaforma TicketOne al link: TicketOne – Salieri Circus Award 2025.

Giunto alla quinta edizione, l’International Salieri Circus Award si conferma l’unico festival competitivo che fonde l’arte circense con la musica sinfonica dal vivo, unendo spettacolarità e raffinatezza in un evento di caratura internazionale. Nato da un’idea del Direttore Artistico Antonio Giarola, continua ad attirare artisti di livello mondiale, offrendo al pubblico numeri di straordinaria tecnica ed emozione.

Anche quest’anno, il festival proporrà sette spettacoli con oltre 100 artisti tra circensi, danzatori e musicisti, esaltando il concetto di “Circo d’Arte” come espressione artistica assoluta.

Tra i sostenitori dell’evento, l’Amministrazione Comunale di Legnago, che lo ha inserito nelle celebrazioni ufficiali “Salieri 200 – 1825-2025”, insieme a Proeventi, ANSAC – Associazione Nazionale Sviluppo Arti Circensi, e Fondazione Teatro Salieri. Il festival è realizzato con il contributo del Ministero della Cultura, del Comune di Legnago, della Camera di Commercio di Verona e gode del patrocinio della Regione Veneto e della Provincia di Verona.

Come nelle precedenti edizioni, gli artisti si esibiranno in due spettacoli di selezione, “Axur” e “Falstaff”, ispirati a celebri opere di Antonio Salieri.

Calendario degli spettacoli
• 25 settembre, h. 20:30 – Axur (A) – spettacolo di selezione
• 26 settembre, h. 20:30 – Falstaff (B) – spettacolo di selezione
• 27 settembre, h. 15:30 – Falstaff (B) – spettacolo di selezione
• 27 settembre, h. 20:30 – Axur (A) – spettacolo di selezione
• 28 settembre, h. 15:00 – Axur (A) – spettacolo di selezione
• 28 settembre, h. 19:00 – Falstaff (B) – spettacolo di selezione
• 29 settembre, h. 20:30 – Awards Gala – spettacolo finale con premiazioni

Lo scorso anno, tra gli spettatori illustri, il Sottosegretario di Stato alla Cultura, On. Gianmarco Mazzi, aveva elogiato il festival definendolo “Un incanto, una meraviglia. Uno spettacolo pieno di talento e di bellezza con un altissimo livello di professionalità.”

L’appuntamento con la magia del Salieri Circus Award 2025 è quindi fissato: un’esperienza unica che unisce musica e circo in un connubio di arte ed emozione.

 

 

Copyright © 2025 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati.