Il Circo Paolo Orfei sta affrontando una significativa ondata di polemiche sulla propria pagina Facebook ufficiale (https://www.facebook.com/circoafricailregnoanimale) riguardo allo spettacolo “Africa, il Regno Animale”, in programma a Legnago dal 14 al 17 febbraio 2025.
La quasi totalità dei commenti degli utenti hanno espresso critiche, anche feroci, sull’uso di animali esotici nelle esibizioni, sollevando questioni etiche e di benessere animale.

Le critiche si concentrano principalmente sulle condizioni in cui gli animali vengono tenuti e sullo stress a cui potrebbero essere sottoposti durante gli spettacoli itineranti. Alcuni commentatori sottolineano che, nonostante le normative vigenti, le esigenze naturali di specie come leoni, tigri e coccodrilli non possono essere adeguatamente soddisfatte in un contesto circense.

In risposta, i rappresentanti del Circo Paolo Orfei hanno dichiarato in più occasioni di rispettare tutte le normative sul benessere animale e di impegnarsi a garantire le migliori condizioni possibili per gli animali presenti nello spettacolo. Hanno inoltre evidenziato che gli animali sono parte integrante della tradizione circense e che le loro esibizioni mirano a educare il pubblico sulla fauna esotica.

Questa situazione riflette un dibattito più ampio sulla presenza di animali nei circhi, con una crescente sensibilità pubblica verso i diritti degli animali e una diminuzione dell’accettazione di tali pratiche.
Alcuni comuni e regioni in Italia hanno già adottato misure per limitare o vietare l’uso di animali nei circhi, rispecchiando una tendenza internazionale verso spettacoli circensi senza animali.

Nonostante le polemiche, il Circo Paolo Orfei informa che prosegue con le rappresentazioni programmate a Legnago. Gli spettacoli si tengono tutti i giorni alle 17:30 e alle 21:10, con l’ultima esibizione lunedì alle 17:30.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare i numeri 3478988192 o 3480056243, oppure visitare la pagina Facebook ufficiale del circo: https://www.facebook.com/circoafricailregnoanimale

Questo episodio evidenzia la crescente attenzione dell’opinione pubblica verso il trattamento degli animali negli spettacoli e solleva interrogativi sul futuro delle tradizioni circensi che coinvolgono animali esotici.

 

Copyright © 2025 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati.