Una serata di pura energia keniota a colpi di piramidi umane, limbo col fuoco, salti acrobatici con la corda e nei cerchi.
Il Teatro Salieri di Legnago si trasformerà in un elegante locale stile Cotton Club giovedì 23 gennaio, ore 20:45, con i The Black Blues Brothers, show acclamato da pubblico e critica in tutto il mondo che darà il via agli appuntamenti Premium della stagione legnaghese.
Con oltre mille date e venti nazioni visitate, gli acrobati kenioti continuano a registrare sold-out e partecipazioni alle più rilevanti kermesse dell’intrattenimento, con esibizioni al cospetto di Papa Francesco, dei Principi di Monaco e della Famiglia Reale Inglese durante la Royal Variety Performance, storica trasmissione televisiva britannica.
The Black Blues Brothers immerge il pubblico nel leggendario film cult di John Landis The Blues Brothers. Mentre una capricciosa radio d’epoca trasmette brani rhythm’n’blues, il barman e gli inservienti del locale si rivelano cinque scatenati equilibristi, sbandieratori, saltatori e acrobati con il fuoco.
Ogni oggetto di scena (sedie, tavoli, appendiabiti, vasi e persino specchi) diventa uno strumento per acrobazie mozzafiato e coinvolgimento costante del pubblico.
Ne risulta uno show suggestivo, perfetto connubio tra circo contemporaneo e commedia musicale che esalta il virtuosismo fisico dei performer e accosta, in maniera inedita, un repertorio musicale made in USA ad un immaginario cinematografico immortale.
Lo spettacolo, nato da un’idea di Alexander Sunny, ha ottenuto un successo straordinario al Festival Fringe di Edimburgo dove è stato premiato come miglior spettacolo di teatro fisico dal magazine Theatre Weekly.
Tra le recenti esibizioni del gruppo spiccano quelle al Festival Internazionale del Circo di Monte Carlo, che li ha premiati con due riconoscimenti speciali, e al Moulin Rouge di Parigi, tempio storico del live entertainment. Gli acrobati hanno poi cavalcato i più prestigiosi palcoscenici del mondo – dal Théâtre Libre di Parigi al Carcano di Milano, dal Victoria Eugenia di San Sebastián all’Olimpico di Roma – esibendosi anche al Festival Sziget di Budapest, al MAC di Barcellona, alla Kleines Fest di Hannover e alll’Adelaide Fringe Festival. In quest’ultimo, il loro spettacolo ha ricevuto il premio come miglior show acrobatico dal quotidiano The Advertiser.
I Black Blues Brothers – Bilal Musa Huka, Rashid Amini Kulembwa, Seif Mohamed Mlevi, Mohamed Salim Mwakidudu e Peter Mnyamosi Obunde – provengono da Nairobi.
Nella città keniota erano coinvolti in Sarakasi, un trust di circo sociale fondato dall’alto funzionario ONU Rudy van Dijck e da sua moglie Marion Op het Veld che opera nelle situazioni difficili e nelle periferie dell’Africa Orientale. Sarakasi è stata occasione per scoprire il potere del circo, presto diventato il loro mezzo di emancipazione e aggregazione che ora trasmettono al pubblico. Il gruppo infatti porta una palpabile gioia di vivere negli spettacoli, nei workshop pratici di acrobatica organizzati da Open Circus, progetto di ricambio generazionale e formazione del pubblico sostenuto dal Ministero della Cultura, e nelle lezioni di circo che tengono ovunque portino il loro show.
Lo spettacolo è una produzione Mosaico Errante, compagnia che si occupa di portare l’arte e la tradizione dello spettacolo popolare nei teatri di tutta Italia e nel mondo, distribuita in esclusiva mondiale da Circo e dintorni.
Biglietti e abbonamenti. I biglietti sono disponibili online al link https://www.boxol.it/Teatrosalieri/ o alla biglietteria del Teatro Salieri, aperta dal martedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00. Nei giorni di spettacolo resterà aperta anche un’ora prima della rappresentazione. Lo spettacolo fa parte dell’abbonamento Premium, che oltre a The Black Blues Brothers comprende le date H2O Mix (21 febbraio) e Aladin – Il musical di Stafano D’Orazio (21 marzo).