Margherita Bisognin, ha saputo raccogliere il testimone della storica pasticceria di Cologna Veneta, fondata da suo padre Domenico e trasformare la sfida del passaggio generazionale in un successo imprenditoriale.
In un settore dove molte aziende pasticcere storiche hanno purtroppo visto infrangersi i loro sogni durante il cambio di gestione tra titolari e figli, Margherita ha affrontato e superato una delle prove più impegnative per le imprese familiari dal settore dolciario.
Una storia di passione.
La passione per la pasticceria ereditata dal papà e la visione imprenditoriale, oltre che tanto impegno, hanno permesso a Margherita non solo di preservare l’eredità aziendale , ma anche di aprire nuove strade per il futuro, continuando a sperimentare e realizzare nuovi prodotti che raccontano una storia di amore e tradizione che dura da quasi sessant’anni.
I tesori di Margherita: I dolci al mandorlato
«Tra le specialità della nostra pasticceria che l’hanno resa famosa, spiega Margherita Bisognin – spicca il celebre Mandorlato Dorato. Questo dolce tipico del territorio di Cologna Veneta è una prelibatezza unica, realizzata con ingredienti italiani di altissima qualità: mandorle pugliesi pelate e tostate intere, miele di Sulla, albume d’uovo e zucchero 100% italiano. Ogni pezzo è il risultato di una lavorazione artigianale meticolosa, con una cottura di
oltre 8 ore che dona una friabilità e una colorazione dorata inimitabili».
La Pasticceria Bisognin, non solo è uno dei quattro storici mandorlatieri Colognesi ancora presenti sul territorio, ma è anche in grado di offrire tutta la sua produzione dolciaria ai clienti direttamente nella propria pasticceria in Piazza del Mandamento, 68.
«La peculiarità, oltre all’alta qualità, che contraddistingue i nostri dolci, è l’uso del Mandorlato Dorato come materia prima per molti prodotti, ottenendo delle vere prelibatezze come le brioche al mandorlato, le meringhe al mandorlato, la torta Daimond e il bignè al mandorlato, per non dimenticare
la cioccolata con granella di mandorlato e, per finire, il panettone e la colomba al mandorlato».
Il Nocciolato Dorato.
«Sono oltre 20 anni, che la Pasticceria delizia i palati con il Nocciolato Dorato. Questa delizia nasce dalla stessa ricetta e lavorazione artigianale del celebre Mandorlato Dorato, ma con un tocco speciale: le mandorle vengono sostituite da pregiate nocciole IGP per un’esperienza di gusto unica e irresistibile».
La novità
L’ultima meraviglia della Pasticceria Bisognin è il Mandorlato Dorato con Miele di Arancia: la dolcezza del celebre Mandorlato Dorato, arricchita dal profumo e dal sapore inconfondibile del miele di arancia. Un’alternativa che non solo mantiene la qualità e la tradizione amata da tutti, ma regala un’esperienza sensoriale unica. Ogni morso è un viaggio tra le note agrumate e la friabilità dorata, un’esplosione di sapori che conquisterà tutti.
Torte, panettoni e d’intorni
«Non meno apprezzati sono i panettoni artigianali, che ogni Natale riempiono le case dei nostri clienti con
il loro inconfondibile profumo e sapore. – sottolinea Margherita- Questi panettoni, realizzati con ingredienti selezionati e una lunga lievitazione naturale, sono il simbolo delle festività natalizie. E come dimenticare le torte personalizzate, che rendono ogni occasione speciale e ancora più dolce.
Che si tratti di un compleanno, un matrimonio o qualsiasi altra celebrazione, le torte della Pasticceria Bisognin sono curate nei minimi dettagli per soddisfare i desideri di ogni cliente. Ogni torta è unica, personalizzata per rendere indimenticabile ogni evento.
Non possiamo non menzionare le colazioni, arricchite dalle famose brioche con lievito madre e lievitazione naturale, una vera delizia per iniziare la giornata. Queste brioche, soffici e fragranti, sono il risultato di un processo di lievitazione lenta che ne esalta il sapore e la leggerezza. Perfette da
gustare con un caffè o un cappuccino, rappresentano un momento di puro piacere per i clienti della pasticceria».
È tempo di Crostoli e Fritelle
«Per finire, tra le specialità della nostra Pasticceria trovate prodotti per ogni ricorrenza. – conclude Margherita – Con l’arrivo del periodo di Carnevale, ci sono già i soffici e croccanti Crostoli, insieme alle gustose frittelle ripiene con diversi gusti, tra cui la Crema Chantilly e la crema al
Mandorlato Dorato. E non finisce qui, stiamo già pensando alla prossima festa di San Valentino, e siamo pronti a sorprendervi con dolci speciali dedicati all’amore».
Vi abbiamo raccontato un pezzo di storia di una delle aziende che ogni giorno con i loro prodotti dolciari scrivono la storia di Cologna Veneta. La potete conoscere solo a Cologna Veneta, in Piazza del Mandamento, 68. Lei di chiama Margherita Bisognin e i suoi Tesori sono i Dolci.
Copyright © 2025 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati