L’amministrazione comunale di Cerea è impegnata ad effettuare alcuni interventi mirati nelle frazioni. In particolare il Comune ha realizzato un nuovo tratto della pubblica illuminazione in località Santa Teresa, lungo la strada provinciale SP47, all’altezza del chilometro 3, dove sono stati posizionati 13 nuovi punti luce a led dell’altezza di circa 8 metri ciascuno.
«I lavori, del costo complessivo di 37mila euro, puntano a rendere l’illuminazione uniforme e sostenibile. Siamo molto attenti al risparmio energetico e al tempo stesso a ridurre l’impatto ambientale degli impianti che vengono installati» – spiega l’assessore al Patrimonio Stefano Brendaglia. «Questo intervento mira non solo a migliorare la visibilità e la sicurezza lungo il tratto stradale, ma anche a promuovere un utilizzo efficiente delle risorse energetiche grazie alla tecnologia led».
Nella frazione di Aselogna, in via Bosco, il Comune ha inoltre dato il via alla riqualificazione del marciapiede, nei pressi della Chiesa e della fermata dell’autobus.
Si tratta di un passaggio pedonale della lunghezza di circa 150 metri, che parte dal parcheggio di via Bosco, all’angolo con via Bazzani.
«L’intervento viene effettuato con un occhio di riguardo verso l’eliminazione delle barriere architettoniche, attraverso l’inserimento di rampe di collegamento e l’abbassamento dei cordoli» – prosegue Brendaglia.
L’investimento previsto per il Comune è stato di circa 33mila euro.
«Questi lavori puntano a migliorare la sicurezza e l’accessibilità pedonale, favorendo la mobilità sostenibile e garantendo un collegamento più agevole tra i principali punti di interesse della frazione. Continueremo ad intervenire anche in altre zone della città, ascoltando sempre le esigenze del territorio e dei cittadini» – conclude l’assessore.
Foto: da sinistra, il sindaco Marco Franzoni, l’architetto dell’ufficio Tecnico Massimo Modena e l’assessore al Patrimonio Stefano Brendaglia nella frazioni di Aselogna.
Copyright © 2025 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati.