Sabato 11 gennaio è stato inaugurato il restauro del Portale della casa natale di Antonio Salieri, conservato da anni nel cortile interno del palazzo della Casa Museo della Fondazione Fioroni.

In occasione del primo anniversario della scomparsa di Umberto Belluzzo, la moglie Carla e i figli Luigi e Alessandro hanno voluto onorare la sua passione per la cultura della Città di Legnago, impegnandosi, in collaborazione con la Fondazione Fioroni, nella ristrutturazione del portale dell’abitazione di Antonio Salieri.

Il restauro, coordinato dalla Soprintendenza, è stato presentato sabato, a un anno esatto dalla dipartita del professionista legnaghese il quale aveva già finanziato un primo intervento su quello che è noto come “Portale di Salieri” circa quindici anni fa.

«Il restauro – spiegano Federico Melotto e Luigi Tin , direttore e presidente della Fondazione Fioroni – è stato realizzato seguendo un progetto approvato dalla Soprintendenza, ed eseguito da una ditta specializzata.
È intervenuta una restauratrice esperta in materiali lapidei. Abbiamo effettuato la pulizia della pietra, che in alcune zone era addirittura nera a causa delle piogge inquinate. Inoltre, sono state rimosse muffe e muschi, specialmente nella parte superiore, e infine è stato effettuato un lavaggio con l’applicazione di una patina per preservare il portale dalla sporcizia negli anni a venire».

Umberto Belluzzo, legnaghese, fondatore dello studio Belluzzo International Partners, è stato un noto commercialista e revisore legale con una lunga e prestigiosa carriera professionale.

La comunità di Legnago esprime la propria gratitudine alla famiglia Belluzzo per il restauro del portale, un importante elemento del patrimonio storico e culturale della città.

 

Foto: a sinistra, il portale restaurato; a destra in alto, Umberto Belluzzo scomparso lo scorso anno; in basso la presentazione del restauro con i figli Luigi e Alessandro Belluzzo, la moglie Carla, il sindaco Paolo Longhi e il presidente della Fondazione Fioroni, Luigi Tin.


Copyright © 2025 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati.