ESA-Com ha presentato una video guida digitale e multilingue con l’intento di migliorare la gestione dei rifiuti in 25 comuni del Bacino Verona Sud, mirando a sensibilizzare oltre 130mila cittadini.

ESA-Com, l’azienda pubblica di Nogara specializzata nella gestione integrata dei rifiuti nel bacino territoriale Verona Sud, introduce una video guida multilingue innovativa, pensata per migliorare la comunicazione con i cittadini e promuovere una gestione consapevole dei rifiuti e dei vari servizi offerti dalla società.

Questo strumento digitale rappresenta un significativo avanzamento nell’uso della tecnologia al servizio della sostenibilità ambientale e dell’efficienza dei servizi pubblici.

La video guida, accessibile online tramite un semplice QRCode, è stata sviluppata completamente con l’aiuto dell’intelligenza artificiale per offrire un’esperienza intuitiva e personalizzata. Gli utenti possono navigare tra i contenuti scegliendo la lingua e il tema, rendendo la consultazione immediata e adatta alle varie esigenze della popolazione. I video integrati garantiscono infatti una comunicazione chiara ed efficace attraverso un avatar che parla non solo italiano, ma anche inglese, arabo e romeno.

I temi trattati, in clip della durata media di poco più di un minuto e mezzo, includono: strategie per ridurre i rifiuti, guida essenziale alla raccolta porta a porta, gestione di rifiuti e servizi speciali, funzionamento dei centri di raccolta, errori comuni nella raccolta differenziata e buone pratiche per affrontare l’emergenza zanzare.

L’adozione di tecnologie digitali innovative consente quindi ad ESA-Com di rafforzare il proprio ruolo di punto di riferimento nella sostenibilità ambientale nel Bacino Verona Sud, dove fornisce servizi a 25 Comuni soci e oltre 130mila residenti, di cui circa il 10% stranieri. La video guida non si limita a essere uno strumento informativo, ma funge da mezzo per sensibilizzare i cittadini, compresi coloro che non parlano italiano, e per coinvolgerli attivamente nella corretta gestione dei rifiuti.

Il nuovo strumento, sviluppato in collaborazione con la società Achab Group, è a disposizione di tutti i Comuni serviti da ESA-Com e può essere consultato attraverso i calendari distribuiti ai cittadini nelle settimane scorse, i quali includono il QRCode per un accesso diretto. Questa integrazione tra tecnologia e strumenti tradizionali assicura una diffusione capillare e facilita l’uso da parte di un pubblico eterogeneo. Altri metodi di accesso alla video guida includono l’app 100% Rifiuti di ESA-Com e il sito www.esacom.it/videoguide.

«Questo progetto segna un’importante evoluzione nel nostro impegno verso l’innovazione e la sostenibilità. Vogliamo offrire ai cittadini strumenti moderni e accessibili, in grado di semplificare la gestione dei rifiuti e promuovere comportamenti responsabili», dichiarano Maurizio Lorenzetti e Maurizio Barbati, rispettivamente presidente e direttore generale di ESA-Com.

Foto: una immagine della video guida digitale prodotta con AI in varie lingue; a destra dall’alto, Maurizio Barbati e Maurizio Lorenzetti, rispettivamente direttore generale e presidente di ESA-Com.

Copyright © 2025 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati.