La mattina del 6 dicembre 2024, il Teatro San Lorenzo di Minerbe è stato avvolto dalle luci e dalle musiche della sigla della prima selezione del “Barbarani’s got talent”.
«Questo talent show, concepito da un gruppo di docenti della nostra Scuola Secondaria di Primo Grado di Minerbe, rappresenta un’iniziativa unica – afferma Elena Tavellin, vicario del Dirigente Scolastico. – Il progetto si concretizza in due eventi: uno in orario antimeridiano, svoltosi venerdì 6 dicembre, aperto a tutta la scolaresca e agli insegnanti, e la finale in orario serale, aperta al pubblico, giovedì 6 giugno 2025.
L’obiettivo del progetto è di mettere in luce i talenti degli studenti e promuovere varie forme di espressione».
Nel mese di novembre 2024, gli alunni sono stati invitati, con il supporto dei docenti tutor, a riflettere sulle proprie capacità e a iscriversi per una dimostrazione pratica nella loro disciplina preferita: dalla musica al canto, dall’arte comica allo sport, dalla danza alla magia, dalla ginnastica artistica.
Lunedì 25 novembre, la commissione giudicante, composta dai docenti ideatori del talent show, ha avuto l’opportunità di assistere a un assaggio delle esibizioni di coloro che avevano partecipato alla prima selezione, per valutare la loro coerenza con gli obiettivi del concorso: pochi secondi per conquistare la giuria.
Di fronte alla commissione e a un teatro affollato si sono esibiti 14 singoli, 2 coppie e 8 gruppi, per un totale di 24 performance. Ogni studente ha dato prova del proprio talento, calpestando le assi del palcoscenico con naturalezza. La giuria, composta da sei docenti, ha potuto selezionare direttamente 6 partecipanti per la finale. In teatro si è udito il rumore di “buzz” per sei volte, mentre il pubblico, sorprendendo la giuria, ha esortato due suoi rappresentanti a salire sul palco, arricchendo con “un buzz” straordinario del pubblico la lista dei finalisti con un gruppo comico.
Ora i finalisti hanno davanti a sé 5 mesi per esercitarsi e prepararsi a stupire i giudici con nuove esibizioni a giugno.
Verranno così proclamati fra i 13 ammessi i tre vincitori (primo, secondo e terzo posto), che non solo riceveranno l’acclamazione del pubblico, ma anche premi in base alla posizione finale.
Gli studenti e le studentesse, così come l’intera comunità, attendono con entusiasmo l’arrivo della versione estiva del “Barbarani’s got talent”.
Foto: immagine di repertorio
Copyright © 2024| Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati.