Domenica 12 gennaio 2025 si svolgerà a Concamarise la 14^ edizione della Festa di Sant’Antonio Abate, il protettore degli animali. Questo tradizionale evento è organizzato dalla Confraternita dei Nostalgici del Tabar, sotto la direzione di Fabrizio Lonardi, in collaborazione con l’Associazione Priori del Piatto di Sant’Antonio Abate. La manifestazione gode anche del patrocinio del Comune di Concamarise e coinvolge diverse istituzioni locali, tra cui Avis Comunale Concamarise, la Parrocchia, la Pro Loco Concamarise in Cammino, Coldiretti Verona sezione di Concamarise, G.A.M.E.R. e la Casa Contadina di Concamarise.
Programma della manifestazione
Ore 9:30: Ritrovo delle Confraternite e dei Tabaristi presso il Circolo Parrocchiale.
Ore 10:00: Santa Messa celebrata da Don Marco Vezzari, docente di lettere classiche presso il Seminario Minore Istituto Gian Matteo G. Berti. Concelebrano Don Mattia Compri e Don Agostino Albertini. La Messa, cantata dal Coro San Lorenzo diretto dal Maestro Gabriele Bonadiman, sarà animata dalla Confraternita di Sant’Antonio Abate. Al termine, avrà luogo la benedizione del sale e seguirà una processione con la statua di Sant’Antonio Abate.
Ore 11:00: Benedizione degli animali da cortile (tutti sono invitati a portare i loro animali, osservando le necessarie precauzioni). Questo momento sarà seguito dall’inaugurazione ufficiale con le autorità presenti. Durante l’evento, sarà assegnato il riconoscimento per la 2^ Tabarata Nazionale di Sant’Antonio Abate, e si lanceranno colombe bianche in segno di pace e fratellanza.
Ore 12:00: Pranzo a cura della Pro Loco “Casa dele tradizion Giorgio Gioco”, che si terrà nell’area verde (dietro la farmacia).
In occasione del conferimento del 13° premio Confraternita 2025, sarà nostro onore onorare la rinomata Campionessa Olimpica di Atletica e medaglia d’Oro alle Olimpiadi di Mosca 1980, Sara Simeoni. Saranno presenti anche l’industriale dolciario Michele Bauli e altri imprenditori della zona, amici della Confraternita. Durante il pranzo, la poetessa Claudia Ferraro di Settimo di Pescantina leggerà la poesia intitolata “Il Santo con el porseleto”, che verrà donata in occasione della Festa e distribuita a tutti gli ospiti.
Per motivi logistici, si prega di prenotare entro il 6 gennaio 2025 contattando Fabrizio Lonardi al 347 7431515.
Inoltre, la Confraternita organizza un pellegrinaggio ad Assisi nei giorni 18 e 19 gennaio 2025, come continuazione del gemellaggio iniziato nel 2016 con i Priori del Piatto di Sant’Antonio Abate di Santa Maria degli Angeli. Chiunque desideri unirsi, ci sono ancora posti disponibili.
Copyright © 2024| Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati.