Inaugurata, domenica 1° dicembre la manifestazione principe di Cologna Veneta: la Festa del mandorlato, 40esima edizione.
L’apertura è stata preceduta nella mattinata dal corteo storico per le vie del centro di 100 figuranti in abiti dell’Ottocento con in testa il Doge della Serenissima.
Lungo piazza del Mandamento e corso Guà, i chioschi dei produttori di mandorlato: Marani, Garzotto, San Marco, Bertolini e Bisognin.

In sala consiliare gremita da un parterre de rois, con autorità civili e forze dell’ordine, il sindaco Manuel Scalzotto coadiuvato dall’insostituibile assessore alla Cultura Francesca Avella ha consegnato la medaglia d’oro “Cologna – Città del mandorlato” alla violinista internazionale pop rock Lisa Agnelli.

Poi come di consueto sono stati premiati con una targa i produttori del mandorlato e infine il rito della rottura con il martello della maxi torta di mandorlato e il taglio del nastro che ha aperto ufficialmente la manifestazione organizzata come tutti gli anni da quella che è stata definita “una macchina da guerra in tempo di pace”: la Pro Loco guidata da Ivana Pozzan.

In piazza Duomo e in piazza Garibaldi, Villaggio di Natale e il mercatino; in Corte Palazzo e piazza Mazzini, stand dei prodotti regionali.
La festa, iniziata già sabato 30 novembre, e proseguita domenica 1° dicembre, riprenderà il prossimo weekend 7 e 8 dicembre con un ricchissimo programma che vedrà:

SABATO 7 DICEMBRE
alle ore 9.00, in Piazza Duomo, “La piazza dei tesori ” a cura dell’associazione IL TRITONE.
Alle ore 9.00, in Piazza del Mandamento, Clinica Mobile Del Welfarecare.
Dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 15.00 alle 18.00, in Piazza del Mandamento “Primacasa” ospita Babbo Natale.
Alle ore 17,30 degustazione gratuita Mandorlato Caldo offerto dai produttori del mandorlato.

DOMENICA 8 DICEMBRE
alle ore 9.00, in Piazza Duomo aprirà il villaggio di Natale con giochi di legno. Sempre alle ore 9.00, in Piazza del Capitaniato, “I 100 anni dello scautismo del nostro territorio Colognese”, a cura del Gruppo Scout Cologna Veneta.
In Piazza del Mandamento “Il Mandorlato Ciclica Dolcezza”, mostra di bici d’epoca a cura del “Circolo Velocipedistico Veronese”.
In piazza Capitaniato esposizione statica Fiat 500 Team Giulia. Alle ore 10,30, in sala consigliare, Giuseppina ed Aurora presenteranno il libro testimonianza “La Mia Strana Vita”, accompagnate dalle musiche del M° Francesco Carletti.
Alle ore 15.00, per le vie del centro, “Elfi E Fate Del Bosco Incantato” in una magica atmosfera Natalizia.
Alle ore 16.00, in Piazza Duomo, Damavoci Gospel Singers presenta “Il Grande Concerto Di Natale”, direttrice Paola
Mattiazzi.
Alle ore 17.00, in Piazza del Mandamento, gran finale con lo Spettacolo Luminoso “Light Christmas Show” di Sasseles Show.
Alle ore 17,30 ultima degustazione gratuita di Mandorlato Caldo offerto dai produttori del mandorlato. Un finale in dolcezza per salutare la 40^ edizione della Festa del Mandorlato.

 

 

 

Copyright © 2024| Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati.