Una Cena di Gala venerdì 22 novembre presso la sala gastronomica dell’ex Corderia, in via Chioggiano, ha dato ufficialmente il via alla 40esima edizione della Festa del Mandorlato di Cologna Veneta.
L’evento, organizzato dall’amministrazione comunale e dalla Pro Loco, si è contraddistinto per il suo forte impegno sociale, con una raccolta fondi destinata all’acquisto di un mezzo attrezzato per il trasporto di persone fragili.
Ad impreziosire la serata degli oltre 200 invitati presenti, l’esibizione della celebre violinista pop e rock crossover Lisa Agnelli e l’inaugurazione del plastico in miniatura della città di Cologna Veneta, donato dalla famiglia Bertolini proprietaria della Casa del Dolce.
La Festa del Mandorlato, uno degli eventi più amati del Veneto durante il periodo natalizio, torna a Cologna Veneta, premiata dall’Unpli (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) come Sagra di Qualità. Quest’anno la manifestazione si svolgerà dal 30 novembre al 1 dicembre e dal 7 all’8 dicembre 2024. Per due weekend, la città si trasformerà in un luogo incantevole, dove tradizioni e sapori del mandorlato caldo riempiranno strade e piazze.
La Festa del Mandorlato come ogni anno da quarant’anni offrirà ai visitatori l’opportunità di immergersi nell’atmosfera festiva, grazie ai chioschi di mandorlato artigianale, dove si potranno gustare le diverse varianti di questo dolce tipico. Per gli amanti dei mercatini di Natale, sarà allestita un’area dedicata, mentre i creativi troveranno ispirazione nella mostra mercato degli hobby, che presenterà creazioni uniche e fatte a mano.
Inoltre, gli appassionati di enogastronomia potranno visitare la mostra mercato dei prodotti tipici locali e regionali, un’ottima occasione per scoprire le specialità del territorio e riportare a casa sapori autentici.
Le giornate di festa saranno animate da un ricco programma di eventi, con spettacoli per tutte le età, mostre artistiche, concerti e visite guidate alla scoperta delle meraviglie storiche di Cologna Veneta. Durante le due domeniche, 1 e 8 dicembre, il centro sarà vivacizzato anche da un mercato ambulante, ideale per fare acquisti e trovare regali originali.
Un’altra irresistibile attrattiva della Festa del Mandorlato è la possibilità di degustare gratuitamente il mandorlato caldo, una prelibatezza che conquista con il suo gusto dolce e la consistenza croccante.
Per chi desidera assaporare altre specialità locali, la sala gastronomica dell’ex Corderia proporrà piatti tipici della tradizione veneta, tra cui il gran bollito con la pearà.
IL PROGRAMMA DELLA 40^ EDIZIONE DELLA FESTA DEL MANDORLATO.
SABATO 30 NOVEMBRE
Ore 9: in piazza Duomo “La piazza dei tesori”, a cura dell’associazione IL TRITONE.
Ore 15: in piazza del Mandamento “BIMBOBELL SHOW MAGICO NATALE”, un pomeriggio di divertimento con giochi, magie, musiche e regali per tutti.
Ore 17,30: in piazza del Mandamento, degustazione gratuita di MANDORLATO CALDO offerta dai produttori del mandorlato.
Ore 21: Teatro Contardo Ferrini, “PEDALANDO VERSO IL PARADISO”, un’operetta moderna a cura dell’associazione culturale Teatro di Cologna Veneta.
DOMENICA 1 DICEMBRE
Ore 9: in piazza Duomo, il villaggio di Natale e i giochi in legno di SER PAMPURIO.
Ore 10: Sfilata di figuranti dell’800 “VIAGGIO NEL TEMPO CON IL MANDORLATO”.
Ore 10: in piazza del Mandamento, DIRETTA RADIO E INTERVISTE TRV.
Ore 11: in Sala Consiliare, consegna della medaglia d’oro COLOGNA VENETA CITTA DEL MANDORLATO alla violinista pop rock LISA AGNELLI, con riconoscimento ai produttori del mandorlato, seguito dall’inaugurazione ufficiale della 40^ FESTA DEL MANDORLATO.
Ore 15: “NOTE DI STRADA”, spettacolo itinerante.
Ore 17: in piazza del Mandamento, gran finale con lo spettacolo “LA MAGIA DELLA LUCE, LIVE MUSIC” della Compagnia Teatrale Accademia Creativa.
Ore 17: in Duomo, “TRA LIPSIA E PARIGI”, concerto con il maestro Giulio Mercati, organista di Lugano, a cura della Parrocchia S.Maria Nascente di Cologna Veneta.
Ore 17,30: degustazione gratuita di MANDORLATO CALDO offerta dai produttori del mandorlato.
SABATO 7 DICEMBRE
Ore 9: in piazza Duomo “La piazza dei tesori”, a cura dell’associazione IL TRITONE.
Ore 9: in piazza del Mandamento, CLINICA MOBILE DEL WELFARECARE.
Dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15 alle 18: in piazza del Mandamento, “PRIMACASA” ospita Babbo Natale.
Ore 17,30: degustazione gratuita di MANDORLATO CALDO offerta dai produttori del mandorlato.
DOMENICA 8 DICEMBRE
Ore 9: in piazza Duomo, il villaggio di Natale con giochi di legno.
Ore 9: in piazza del Capitaniato, “I 100 anni dello scautismo del nostro territorio Colognese”, a cura del Gruppo Scout Cologna Veneta.
In piazza del Mandamento: “IL MANDORLATO CICLICA DOLCEZZA”, mostra di bici d’epoca a cura del “CIRCOLO VELOCIPEDISTICO VERONESE”.
In piazza Capitaniato: esposizione statica FIAT 500, a cura del Team Giulia.
Ore 10,30: in Sala Consiliare, Giuseppina ed Aurora presenteranno il libro “LA MIA STRANA VITA”, accompagnate dalle musiche del M° Francesco Carletti.
Ore 15: per le vie del centro, “ELFI E FATE DEL BOSCO INCANTATO” in un’atmosfera natalizia magica.
Ore 16: in piazza Duomo, Damavoci Gospel Singers presenta “IL GRANDE CONCERTO DI NATALE”, diretto da Paola Mattiazzi.
Ore 17: in piazza del Mandamento, gran finale con lo SPETTACOLO LUMINOSO “LIGHT CHRISTMAS SHOW” di Sasseles Show.
Ore 17,30: degustazione gratuita di MANDORLATO CALDO offerta dai produttori del mandorlato.
…E ANCORA
A cura del Circolo Noi Arcobaleno, al Centro giovanile in via Vecchietti:
– Mostra dei presepi e Diorami aperta tutti i sabati e le domeniche di dicembre.
– Pesca di beneficenza aperta tutti i giorni di festa con gazebo e degustazioni di accoglienza.
36^ Marcia del mandorlato Domenica 15 dicembre, con ritrovo presso il palazzetto dello sport in via XX Marzo a Cologna Veneta, partenza libera dalle ore 7:20 alle 9:00, con la scelta di 3 percorsi di 6, 12 e 18 Km.
Museo aperto tutti i giorni di festa dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
NEGOZI APERTI TUTTI I GIORNI DELLA MANIFESTAZIONE
SALA GASTRONOMICA IN VIA CHIOGGIANO TUTTI I GIORNI DI FESTA, dalle 12:00 e dalle 18:30, “SPECIALITÀ LOCALI E GRAN BOLLITO CON LA PEARÀ” e DOLCI AL MANDORLATO.
NEI GIORNI DI FESTA DALLE 9:00: Apertura della 40° Festa del Mandorlato con Chioschi del Mandorlato, villaggio di Natale, mercatino natalizio e fiera dei sapori tipici. Domenica 1 e 8 mercati ambulanti e il grande mondo delle Associazioni in piazza.
Copyright © 2024 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti riservati.